Termina agli ottavi l’avventura di Seppi agli Australian Open, sconfitto da un grande Kyrgios che ha rimontato due set di svantaggio. Peccato perchè Andreas si e ci aveva illuso di poter andare ai quarti per la prima volta in uno slam, ma bravissimo l’australiano che avrà un ottimo futuro.

Nel primos set, un primo momento importante è il secondo game, quando Seppi rimonta da 15-40, annullando le prime due palle break per Kyrgios. Un altro game interessante è il settimo, dove l’australiano va sotto 0-30, rimonta ma concededue palle break a Seppi che, però, non le concretizza. Il momento chiave è sul 5-5 quando, con Kyrgios al servizio, Seppi si porta sul 40-0, procurandosi ben tre palle break e trasforma subito la prima andando, così, a servire per il primo set che vince 7-5 al terzo set point. Da segnalare il nervosismo del giocatore australiano che negli ultimi game del set ha lanciato violentemente più volte la racchetta per terra.

Come nel primo set, anche nel secondo le prime palle break sono per Kyrgios, che ne ha due nel quarto game sul 2-1 ma Seppi è bravo ad annullarle. Nel successivo game l’altoatesino porta due volte il giovane giocatore di casa ai vantaggi, ma non riesce ad avere palle break. Nel nono game, invece, sul 4 pari e con al servizio Kyrgios arrivano ben tre palle break consecutive per Seppi che concretizza la terza, portandosi, quindi, sul 5-4. L’altoatesino chiude il set sul 6-4, dopo aver annullato una palla del contro break per l’australiano.

A differenza dei due set precedenti, nel terzo Kyrgios non spreca l’occasione di piazzare il break, confermandolo e andando, così, sul 3-0. Il resto del set non regala particolari emozioni e l’australiano lo vince 6-3 al primo set point, riaprendo il match.

Nel quarto set non capita nulla di interessante fino al nono game, quando, sul 4 pari, Kyrgios porta Seppi ai vantaggi ma l’altoatesino non gli concede palle break. Altro momento cruciale è sul 6-5 per Andreas che si procura un Match point rimontando da 40-15 ma Kyrgios si salva portando il set al tie break. Purtroppo è l’australiano a vincere il tie break, nonostante Seppi fosse riuscito a recuperare due mini break.

image

Il quinto game si apre con una palla break per Kyrgios che la sfrutta con un bel punto e si porta sul 2-0. Nel quinto game Seppi porta l’australiano ai vantaggi senza, però, ottenere nessuna palla break. E’ il presagio a cosa accadrà nel settimo game, quando l’azzurro si procura tre palle break, concretizzando subito la prima e ritornando in partita sul 4-3 per Kyrgios. Con un altro game vinto a zero Seppi pareggia i conti sul 4-4 e avrebbe anche una possibilità di fare un altro break, ma Kyrgios si salva con un ace. Seppi esce bene da un game complicato e pareggia ancora sul 5-5. Non accade più nulla di rilevante fino al 7-6 per Kyrgios che si procura ben 3 match point trasformando subito il primo.