Si sono disputati ieri gli incontri di gara 1 dei playoff scudetto della serie A1 di pallavolo maschile. Le prime otto squadre qualificatesi dopo la regular season, che ha visto Macerata chiudere al comando della classifica, si sono sfidate regalandoci qualche sorpresa. Se infatti Perugia e Piacenza hanno ottenuto delle vittorie abbastanza nette, i campioni di Italia di Trento, invece, hanno subito una secca sconfitta tra le mure amiche perdendo 0-3 con Casa Modena. Qualificazione a rischio per la Diatec Trento che già domenica potrebbe dire addio ai sogni di semifinale in caso di nuova sconfitta. Partita sofferta anche per Macerata che vince al quinto set contro Verona dopo una clamorosa rimonta e una palla match fallita nel quarto set dagli scaligeri.
Ecco l’analisi dei singoli match:
Lube Banca Macerata-Calzedonia Verona 3-2 (22-25,21-25,25-19,27-25,15-9)
Verona sfiora l’impresa al “Pala Fontescodella”. Gli Scaligeri dal terzo parziale non riescono ad arginare gli attacchi di uno stratosferico Zaytsev, top scorer dell’incontro con 28 punti e alla fine devono arrendersi al tie-break alla vincitrice della regular season.
Diatec Trento-Casa Modena 0-3 (26-28,12-25,21-25)
I gialloblu di coach Lorenzetti hanno liquidato a domicilio con un risultato netto la Diatec Trentino, campione d’Italia in carica, che apre con un passo falso la sua corsa al Tricolore. Risultato che certifica la stagione altalenante della squadra di Birarelli e compagni che ora dovrà centrare l’impresa al PalaPanini di Modena per non terminare la propria post-season già dal primo turno dei playoff.
Copra Elior Piacenza-Città di Castello 3-1 (24-26,25-16,25-17,25-21)
L’Altotevere Città di Castello si arrende alla corazzata biancorossa piacentina. L’illusione di fare il colpaccio per gli umbri, dura una set: poi salgono in cattedra i fuoriclasse della Copra Elior, Simon e Vettori, che chiudono la pratica al quarto set.
Sir Safety Perugia-Bre Lannutti Cuneo 3-1 ( 22-25, 25-18, 25-18, 25-16)
La Sir Safety Banca di Mantignana Perugia si aggiudica in quattro set gara 1 dei quarti di finale playoff contro Cuneo e compie il primo passo verso la semifinale scudetto. Trascinata dalla “furia” Atanasijevic (28) e capitan Vujevic, la squadra fa impazzire il PalaEvangelisti con un gioco spettacolare e concreto.
I match di gara2 si disputeranno domenica 30 marzo.