Tutto è pronto per l’inizio del campionato. Manca davvero poco e sabato 24 settembre si accenderanno i riflettori sulla stagione 2016/17 di serie B.
Cosa prevede questa prima giornata e quali sono le squadre più favorite?

1) L’Hockey Milano Rossoblu esordisce sul ghiaccio amico dell’Agorà, affrontando il Caldaro.
Sarà una partita interessante per comprendere come le due società si sono mosse sul mercato: la squadra di coach Da Rin si è rinforzata durante l’estate e può ora contare su ottimi innesti, tra cui il noto Alexander Petrov, l’eroe che ha sbancato Varese nell’ultima partita di pre-season.
Per quanto riguarda il Caldaro, durante l’estate sono arrivate forze fresche e sono stati confermati, tra gli altri, Lorenz Daccordo e il difensore Thomas Waldthaler.
Vince il Caldaro.

2) Alle 19:00 si accendono anche i riflettori della Wurt Arena di Egna per la sfida tra Ora e Chiavenna.
Durante il mercato estivo l’Ora ha ceduto Martin Pircher, best point scorer della squadra durante la regular season, ma potrà avvalersi di nuovi innesti come Dominik Massar, ex attaccante dell’Egna, e il back up goalie Cesare Dall’Ara.
Per quanto riguarda il Chiavenna, qualificatosi all’11° posto durante la stagione regolare, sono ottimi gli innesti di Piroso, Lo Russo e Del Curto e, nonostante la squadra sia ancora in fase di costruzione, sarà importante tenere gli occhi aperti su questo Chiavenna.
Vince l’Ora.

3) L’ultima partita di questo primo sabato di campionato è Alleghe-Appiano.
La squadra di coach Fontana ha ottenuto il ritorno di Daniele Veggiato, giocatore di grande esperienza presente ad Alleghe fin dal 1994. La squadra dovrà rifarsi della brutta prestazione fornita lo scorso campionato, non essendo riuscita a qualificarsi per i playoff dopo la conquista del 10° posto in classifica.
L’Appiano, 5° in regular season ed eliminato in semifinale dal Pergine, si è mosso bene sul mercato e ha confermato alcuni giocatori fondamentali come Lorenz Röggl, Tobias Ebner e Matthias Eisenstecken. Inoltre, dopo una breve parentesi al Renon, è tornato ad Appiano il difensore classe 1986 David Ceresa.
Vince l’Appiano.

4) Un’altra sfida interessante è senza dubbio Fiemme-Merano (domenica, ore 18:30).
Durante lo scorso campionato regolare di serie B il bilancio tra le due squadre è stato di assoluta parità: 3-0 per il Merano nella partita d’andata e 4-3 per il Fiemme nell’incontro di ritorno. Al primo turno dei playoff la sfida tra le due formazioni è stata vinta per 3-1 dalla squadra di coach Ansoldi, che inizia in questo modo la sua scalata verso la conquista del campionato di serie B 2015/16.
Vince il Merano.

5) Il derby lombardo tra Varese e Como è una di quelle sfide difficilmente pronosticabili.
Entrambe le squadre hanno concluso la regular season 2015/16 senza la qualificazione ai playoff: i varesotti si sono posizionati al 15° posto con 13 punti, mentre il Como ha concluso alla 13° poizione con 20 punti all’attivo.
Quando hanno avuto modo di incontrarsi, i lariani sono sempre riusciti ad imporsi sugli avversari: 3-2 sul ghiaccio dell’Albani e 5-3 nella sfida di ritorno.
Vince il Como.

6) Il Pergine, dopo la vittoria nell’amichevole pre-season con l’Ora, esordisce in casa contro il Ritten in questa prima giornata di campionato.
La squadra di coach Korotvicka, arrivata ad un passo dalla conquista del titolo e sconfitta in finale dal Merano, si presenta con una sostanziale conferma del vecchio organico: Piva e Conci, tra i migliori marcatori della scorsa stagione, sono stati ceduti all’Asiago, mentre sarà interessante osservare il nuovo innesto Francesco Pozzi, classe 1997 con un anno di esperienza negli Usa (Berwick Academy).
Il Ritten non è riuscito ad accedere ai playoff di serie B e torna quindi sul ghiaccio con l’obbiettivo della qualificazione: durante l’estate, gli unici movimenti sono stati in uscita con la cessione dei fratelli Fauster e di Hanno Tauferer alla prima squadra.
Vince il Ritten.

1° giornata:
– ASC Auer Ora – HC Chiavenna
– Milano Rossoblu – SV Kaltern Caldaro
– Alleghe Hockey – HC Eppan Appiano
– HC Nuovo Fiemme 97 – HC Meran Merano
– HC Varese – Hockey Como
– Hockey Pergine – Ritten Sport B