In questo torneo dove le Chichis (Sara Errani/Roberta Vinci) hanno un po’ deluso, abbiamo scoperto che, forse, potremmo avere anche i nostri Cichos. Bolelli e Fognini hanno infatti guadagnato la finale di doppio degli Australian Open.
Per scoprire un precedente maschile bisogna tornare indietro di ben cinquantasei anni e trovare Pietrangeli e Sirola quando, alla loro terza finale Slam (sempre a Parigi), riuscirono a imporsi su Emerson/Fraser 6-3, 6-2, 14-12. Ed è l’unico successo azzurro rimasto, grazie alla coppia di doppio più famosa.
Il 2015 si apre con questa bella impresa, ancora da rifinire si spera. Bolelli e Fognini hanno sconfitto la coppia composta dal romeno Tecau e l’olandese Rojer al terzo set, dopo aver vinto il primo per 6-4, perso il secondo 6-3 e poi aver rimontato nel terzo 6-3 dopo essere stati sotto di un break.
Si tratta di un’ ottima notizia, per molti aspetti. Bolelli ribadisce il suo ritorno ad alti livelli, dopo un prolungato periodo nero caraterizzato da parecchi infortuni. Una boccata d’ossigeno invece per Fognini, che deve ancora riprendersi da una seconda parte di 2014 davvero da incubo. La conferma che, per trovarsi in campo, si deve stare bene anche fuori: così è per questi due ragazzi, agli antipodi come carattere: se Fognini rappresenta il pazzo, Bolelli è sicuramente il più tranquillo.
Bolelli e Fognini sono più giocatori dei loro avversari in finale, e speriamo si facciano valere. Avevano giá ottenuto due semifinali Slam, questa è la loro prima finale. «Abbiamo già pagato il dazio dell’inesperienza, sappiamo cosa fare» hanno detto all’unisono, e sempre unanimemente hanno confermato però, che i singolari restano la priorità, come d’altronde è ovvio che sia.
Rimane soltanto da ricordare che è iniziata così anche per Errani/Vinci. Per gioco, per amicizia, insieme hanno conquistato il Grand Slam career. E, da sole, la Errani una finale al Roland Garros mentre la Vinci un quarto di finale agli Us Open. Quanto daremmo per deja vu nel maschile?
Finale Serena-Sharapova
Nel torneo femminile, sappiamo già quale sarà la finale : Serena Williams contro Maria Sharapova, la numero uno contro la numero due del ranking. Questa finale nel primo Slam dell’ anno ci fu già nel 2007 e vinse nettamente l’ americana.
Per la Sharapova si tratta della quarta finale in carriera all’ Australian Open e proverà sabato a bissare un successo che non ottiene dal lontano 2008, quando la russa sconfisse Ana Ivanovic. Questa volta avrà di fronte la bestia nera Serena Williams: l’ultima vittoria – o meglio, le sole due vittorie in un arco di 18 incontri – risalgono al lontanissimo 2004. E, per una volta, è proprio la Sharapova a scendere in campo senza nulla da perdere. L’americana, invece, ha già vinto questo torneo ben cinque volte, la prima nel lontano 2003 e l’ultima nel 2010.