Federer vince il primo torneo del 2015, il numero 83 in carriera e il match numero 1000! Numeri straordinari per un campione infinito che inizia come meglio non poteva il nuovo anno facendo capire che sarà dura per tutti batterlo. Buona, comunque, la prova dell’avversario Raonic che sta crescendo e molto.
Nel primo set il primo game interessante è il terzo dove Federer ha la prima palla break e la sfrutta subito. Tre punti consecutivi dal 30-40 e 2-1 per Roger. Poi non capita più nulla di importante e i due tengono il servizio senza troppi problemi, soprattutto Federer che chiude, così, il set 6-4 in soli 31 minuti con ben 8 aces contro i 6 del canadese.
Il secondo set si apre subito con due palle break per Federer: Raonic commette doppio fallo sulla prima e Roger si porta subito avanti di un break. Raonic non si arrende e conquista alla prima palla break del match il contro break pareggiando i conti nel secondo set (2-2). Il canadese tiene poi il servizio a zero andando, quindi, avanti. Non accade più nulla e così il set va al tie break: nei precedenti 4-3 per Federer. Lo svizzero si porta avanti subito di un mini break ma Raonic lo recupera quasi subito e ne fa un altro andando avanti 4-2 al cambio campo. Il canadese non si ferma più e vince il tie break 7-2 pareggiando il conto dei set in 44 minuti.
Nel terzo set Raonic parte fortissimo con 3 palle break ma Federer le salva non senza problemi. Nel quarto game è Federer ad aver due palle break ma Raonic le annulla molto bene. Altro game che finisce ai vantaggi con Federer che salva due palle break. A conferma dell’equilibrio Federer ha altre due palle break ma Raonic le salva bene. Finalmente un game tranquillo e il punteggio è 4-3 per Roger e si entra nelle fasi decisive del set e della finale. Sul punteggio di 5-4 Federer gioca un grande game, si procura un match point e lo trasforma subito.