Tra le 16 squadre che partecipano ai Mondiali di Mosca e San Pietroburgo, in programma tra il 6 e il 22 aprile, quali sono i giocatori provenienti dall’orbita Chicago Blackhawks?
1) Kirill Gotovets
Bielorusso di stecca sinistra, Kirill Gotovets è stato draftato nel 2009 dai Lightning e nell’aprile 2013 è entrato a far parte dell’orbita Blackhawks. Nelle due stagioni in Ahl con gli Rockford IceHogs ha collezionato 20 punti in 85 partite.
2) Ville Pokka
Tra le file della Finlandia, sotto la guida di coach Jalonen, è presente anche Ville Pokka, 21enne draftato dagli Islanders nel 2012.
Nella primavera 2014 è passato a Chicago, disputando due stagioni con gli IceHogs e conquistando 79 punti in 155 partite, tra regular season e playoff. Attualmente, nei Mondiali il difensore finlandese ha disputato 2 partite, collezionando un assist nella sfida contro la Germania.
3) Christian Ehrhoff
Con quasi 800 incontri in Nhl, Christian Ehrhoff è un giocatore di grande esperienza. 33enne cresciuto nel campionato tedesco, è approdato in nord-America nel 2003 e da allora ha indossato le maglie di Sharks, Canucks, Sabres, Penguins e Kings. Lo scorso febbraio è stato inserito nello scambio con Rob Scuderi tra Los Angeles e Chicago, e con i Blackhawks ha disputato 8 partite, con 2 assist all’attivo.
4) Artemi Panarin
Nato 24 anni fa a Korkino, in Russia, Panarin è risultato essere uno dei candidati alla vittoria del Calder Trophy, il trofeo consegnato al miglior rookie della stagione. Dopo l’esperienza in Khl, al suo primo anno con i Blackhawks ha raggiunto quota 84 punti in 87 partite, con 32 gol e 52 assist.
Nei Mondiali non ha ancora conquistato nessun punto, dopo i primi due incontri con Repubblica Ceca e Kazakistan.
5) Eric Gustafsson
Draftato nel 2012 dagli Oilers, il 24enne svedese Eric Gustafsson è alla sua prima esperienza con la nazionale maggiore.
A livello di club, è arrivato dal Frölunda a Chicago nell’aprile 2015 ed ha disputato 73 partite, tra i Blackhawks e il farm team degli IceHogs conquistando 26 punti.
6) Vincent Hinostroza
Infine, Vincent Hinostroza. Il 22enne di Bartlett, Illinois, è stato draftato dai Blackhakws nel 2012 ed ha disputato 7 partite in Nhl, mentre con gli IceHogs ha raggiunto quota 51 punti in 69 incontri, tra regular season e playoff.
Nei Mondiali di Iihf ha conquistato 2 assist, entrambi nell’incontro del 7 maggio contro la Bielorussia.