Dopo 16 anni di attesa, la Colombia, finalmente, torna a partecipare a un Mondiale. Era da Francia ’98 che i “Cafeteros” non prendevano parte alla competizione iridata, causa crisi nel calcio che, inevitabilmente, colpì anche la nazionale. E’ una squadra totalmente offensiva quella che si presenterà in Brasile, con l’obiettivo di superare almeno il primo turno. Il girone C, infatti, con Grecia, Costa D’Avorio e Giappone, è uno dei più equilibrati del torneo.
Il Commissario tecnico Josè Pekerman, argentino di nascita, punta molto su un gruppo formato da molti giovani e alcuni elementi esperti. C’è anche un pizzico di Italia nella formazione colombiana, con Yepes, Zapata, Cuadrado, Guarin, Zuniga, Muriel e Ibarbo che figurano nella lista dei pre-convocati. Il grande dubbio, però, riguarda Radamel Falcao, reduce da un infortunio grave al ginocchio e, molto probabilmente, out per il Mondiale 2014. Una perdita grave per tutta la Nazionale, che nell’attaccante del Monaco riponeva delle speranze per fare una bella figura in Brasile, ma che dovrà fare di necessità virtù. Una decisione sull’impiego dell’ex Atletico Madrid, comunque, verrà presa solo nei prossimi giorni, ma la sensazione è che non comparirà tra i 23 che faranno parte della spedizione brasiliana.
http://www.youtube.com/watch?v=b7SW3NYRnZE
Tra i convocati, quasi certi, c’è anche il nome di Faryd Mondragon, portiere classe ’71 che difendeva la porta della Colombia anche nel mondiale francese. L’estremo difensore del Deportivo Cali, è l’unico superstite dei quella nazionale e, dati alla mano, fu convocato pure a Usa ’94. Mondragon, così, è entrato di diritto nella storia dei Mondiali di calcio.
LA LISTA DEI PRE-CONVOCATI – PORTIERI: Faryd Mondragon, David Ospina, Camilo Vargas.
DIFENSORI: Eder Balanta, Santiago Arias, Pablo Armero, Luis Perea, Elkin Soto, Carlos Valdes, Mario Yepes, Cristian Zapata, Juan Camilo Zuniga.CENTROCAMPISTI: Abel Aguilar, Juan Guillermo Cuadrado,Fredy Guarin, Alexander Mejia, Aquivaldo Mosquera, Juan Fernando Quintero, Aldo Ramirez, Carlos Sanchez, Macnelly Torres, Edwin Valencia. ATTACCANTI: Carlos Bacca, Radamel Falcao, Teofilo Gutierrez, Victor Ibarbo, Jackson Martinez, Luis Muriel, Adrian Ramos, James Rodriguez.