Wawrinka trionfa per la prima volta al Roland Garros, battendo in rimonta in una gran bella partita il numero uno Djokovic, che aveva vinto il primo set. Per Stan si tratta del titolo numero dieci in carriera, il secondo Slam dopo l‘australian Open 2014 quando sconfisse in finale Nadal. Il serbo, invece, manca ancora l’appuntamento con lo slam francese alla sua terza finale, dopo le due perse contro Rafa nel 2012 e 2014. Sono sicuramente molto di più i meriti di Wawrinka, che dopo il primo è salito decisamente in cattedra, disputando la miglior partita della carriera. Da rimarcare il bell’abbraccio che Djokovic ha riservato a fine partita al vincitore, nonostante per lui non fosse certo un momento facile.

1510033_10153352688344719_8590967118414613411_n

Wawrinka-Djokovic (4-6,6-4,6-3,6-4)

Nel primo set nel primo game Djokovic ha una palla break ma Wawrinka si salva bene uscendo egregiamente da due scambi lunghi, uno in particolare con ben 39 tiri. Sull’1-2 Nole recupera da 0-30 mentre nel game succesisvo spreca gravemente un’altra palla break. Sul 3-3, invece, il numero uno conquista break a zero e poi vince il set 6-4 al terzo set point dopo aver annullato una palla del contro beak. Da rilevare che sul 30-15 l’arbitro ha sbagliato, seppur di poco, ad assegnare un punto a Nole in quanto l’occhio di falco ha dimostrato che era buona seppure di pochi millimetri.
Anche il secondo set si apre con una palla break sprecata da Djokovic mentre sul 2-1 Wawrinka ne ha due ma non le sfrutta e altre due sul 3-2 e sul 4-3 ma Nole si salva bene. Stan ha ancora una palla break sul 5-4 che vale il set e stavolta non sbaglia vincendo con un gran punto giocato all’attacco il game e il set. Lo svizzero ha meritato con tutte queste palle break avute, dimostrando grande continuità e non dando segni di cedimento e di passaggi a vuoto, cosa non scontata quando hai davanti Djokovic.
Nel terzo set sull’1-0 Wawrinka ha tre palle break di cui due consecutive ma il serbo si salva molto bene anche con delle belle discese a rete. Sul 3-3 Stan conquista il break a zero con un bellissimo game fatto di rovesci e vincenti, consolida il vantaggio annullando una palla break e sale 5-2. Nel game successivo il numero uno rimonta da 0-30 rimanendo nel set ma poi l’elvetico chiude con un comodo game a zero il parziale e si porta avanti nella partita.
Un Wawrinka che è salito molto di livello mentre l’avversario non sa che tattica adottare.
Nel quarto set nel secondo game alla prima chance break di Djokovic, che lo conferma portandosi sul 3-0. Sul 3-1, però, Stan ha due palle break e trasforma subito la prima, completando poi la rimonta sul 3-3. Nel game successivo ne ottiene altre due consecutive ma stavolta Nole si salva da campione, caricandosi platealmente e infatti sul 4-3 ha ben tre palle break di fila ma Wawrinka le salva con tre vincenti. Sul 4-4 è lo svizzero a conquistare il break alla seconda chance andando così a servire per il match e chiudendo dopo aver annullato una palla del controbreak.