All’Australian Open abbiamo il quadro completo delle semifinali. Le restanti due saranno, infatti, Kerber-Konta e Murray–Raonic. La tedesca ha battuto in soli due set l’Azarenka per la seconda volta nel loro ottavo confronto, raggiungendo per la prima volta il penultimo atto a Melbourne, terza volta in uno Slam. Nel match delle sorprese del torneo, la britannica ha avuto la meglio in modo ancora più netto sulla cinese, arrivando per la prima volta in semifinale in uno Slam a quasi 25 anni.
Murray ha sconfitto Ferrer in quattro set, approdando per la sesta volta in semifinale in Australia, la diciottesima in uno slam. Raonic ha battuto nello stesso modo Monfils, andando per la prima volta in semifinale all’Australian Open per la prima volta, la seconda in uno Slam dopo Wimbledon 2014 quando perse contro Federer.
Kerber – Azarenka 6-3,7-5
http://youtu.be/usXgshjmUPc
Konta – Zhang 6-4,6-1
Murray-Ferrer
Lo scozzese supera lo spagnolo per la tredicesima volta nel loro diciannovesimo confronto.
Il primo set si decide sul 2-1 quando Andy ottiene il break e lo conferma salendo 4-1 e ipotecando il set, vinto 6-3 annullando due palle break nell’ultimo game.
Il secondo set si apre con break di Ferrer con doppio fallo e un erroe di rovescio di Murray che, però, sul 2-4 rimedia ottenendo il contro break con un errore di dritto di David. Si arriva, così, al tie break, conquistato dallo spagnolo.
Nel terzo set la svolta arriva come nel primo sul 2-1 per lo scozzese che conquista il break e lo conferma, andando sul 4-1 e ottenendo poi un altro break.
Nel quarto set sull’1-0 break di Murray ma contro break immediato di Ferrer che poi lo aggancia sul 2-2. Sul 3-2 lo spagnolo sbaglia uno smash e un dritto regalando il break all’avversario, il quale consolida il vantaggio, salendo 5-2 ipotecando così l’ultimo set, chiuso 6-3.
http://youtu.be/_qU42s8IdZA
Nel video un grande punto di Murray, ottenuto con un eccezionale recupero.
https://www.youtube.com/watch?v=JXYky_2yoRY
Raonic-Monfils (6-3,3-6,6-3,6-4)
Il canadese ha la meglio sul francese per la seconda volta nel loro quarto incontro.
Il primo set si decide sul 2-1 per Raonic, che ottiene break grazie a un doppio fallo e errore col rovescio di Monfils.
Nel secondo set sul 2-2 il transalpino offre con un doppio fallo due palle break ma Milos le spreca con due errori col dritto e il francese chiude il game con due ace. Nel game successivo il canadese regala il break con due gratuiti col dritto; il transalpino consolida il vantaggio, salendo 5-2 chiudendo virtualmente il set, vinto 6-3.
Il terzo set si decide molto presto: sull’1-0 Raonic ottiene il break con una grande risposta e lo conferma portandosi sul 3-0. Sul 4-1 Milos ha una palla del doppio break ma la spreca, sbagliando una facile volèe a rete.
Nel quarto set sul 2-2 doppio fallo di Monfils che concede palla break e Raonic la concretizza con una proficua volèe a rete, consolidando il vantaggio con un game veloce. Sul 4-3 il canadese annulla una palla break e poi chiude senza problemi il set col punteggio di 6-4.
Ecco il programma di domani con le semifinali femminii e la prima maschile.
Rod Laver Arena
Non prima delle 3:30 AM
Serena Williams [1]- Radwanska [4]
Kerber (GER) [7]- Konta (GBR)
h9:30 AM
Djokovic [1]- Federer [3]
Gli orari sono già italiani. I match in diretta su Eurosport 1 (presenti sia su Sky che su Mediaset Premium) e su Eurosportplayer.
Buon tennis a tutti.