Mila e Shiro, famosissimo cartone dedicato alla pallavolo. Chi non l’ha amato? Era, ed è, molto seguito e apprezzato, dal momento che riesce a coniugare sport, amicizia, amore, famiglia, e fa scendere in campo svariati sentimenti e attitudini: determinazione, competizione, grinta, gioia, amarezza, fiducia, simpatia, antipatia, e tanto altro ancora.
Però, occorre riconoscere che i disegni di questo cartone animato spesso non sono proprio il massimo o, meglio, nascondono imperfezioni, errori e ‘gaffe’ non di poco conto. Ovviamente, le illustrazioni di Mila e Shiro non sono le uniche ‘vittime’, anche altri cartoni non sono stati risparmiati…
Mattia gestisce una pagina su Facebook incentrata sulle molteplici sviste dei disegnatori della celebre serie animata sul volley. Essa prende il nome di ‘Le prospettive e inclinazioni impossibili di Mila e Shiro‘. Mentre il relativo blog è questo.
Come nasce la pagina ‘Le prospettive e inclinazioni impossibili di Mila e Shiro’?
Ormai più di quattro anni fa, nel marzo del 2010, mi è capitato di vedere delle repliche di Mila e Shiro in televisione. Erano molti anni che non lo rivedevo, e mi sono accorto subito di scene paradossali, come una giocatrice enorme che si buttava a difendere una schiacciata e copriva mezzo campo o braccia in posizioni impossibili. Era talmente disegnato male che mi sono fiondato a cercare gli episodi su internet, e poi ho creato un album di foto su facebook in cui ho inserito alcuni screenshot commentati. Nel giro di un mese è diventato un blog su tumblr, in seguito una pagina su facebook!
Nonostante la pagina prende in giro i disegni, le prospettive e gli errori presenti nel cartone in questione, chi la cura può dire di essere fan di Mila&Shiro?
Assolutissimamente sì! È un pezzo della mia infanzia e voglio bene a quei personaggi scemi.
Senza dubbio è molto bello vedere come chi segue la pagina spesso intervenga segnalando a sua volta quel che non va nei disegni e nelle scene tratte dal cartone. Ti aspettavi un simile seguito?
Inizialmente no, poi Facebook ha incentivato molto i commenti, e quindi è diventata una parte fondamentale della pagina.
Quale altro cartone animato potrebbe essere oggetto di una divertente ricerca di questo tipo?
La controparte ovvia è Holly e Benji, direi che su questo non ci sono dubbi. Io a volte ho suggerito Bem il mostro umano, un altro contenitore di disegni abbastanza inguardabili (ma si salva visto che è una specie di horror)
Quali sono gli elementi ‘fuori posto’ o più strani che di frequente è possibile riscontrare nelle scene tratte da Mila e Shiro?
Ci sono degli elementi ricorrenti oramai divenuti dei classici. I miei preferiti sono: il braccio che spunta dalla schiena, il pubblico disegnato coi piedi (quasi sempre sono grossi tocchi di colore fatti a casaccio, alle volte invece si trovano creature a caso, come meduse o serpenti), gli stadi che sembrano grandi come hangar aeroportuali e i palloni grossi come canotti. E questi sono solo alcuni!