Oggi è un giorno particolare per lo sport e per il tennis sopratutto: dopo quasi due anni, infatti, nella finale del torneo 500 di Basilea tornano a sfidarsi Federer e Nadal, i protagonisti principali dell’ultimo decennio di questo sport. Vediamo di compiere un atto un po’ nostalgico, scegliendo le tre sfide più belle ed emozionanti fra le trentatre disputate. Non è stato certo semplice ma abbiamo comunque voluto provarci.

Finale Wimbledon 2007 Federer-Nadal (7-6,4-6,7-6,2-6,6-2)

La seconda finale consecutiva nello Slam inglese tra Roger e Rafa coincide con uno dei tanti record stabiliti dallo svizzero: cinque Wimbledon consecutivi, eguagliando così Borg. Un match molto emozionante, finito al quinto set con lo spagnolo che per due volte ha recuperato lo svantaggio, salvo poi cedere nettamente nell’ultimo set.

Finale Wimbledon 2008 Nadal-Federer (6-4,6-4,6-7,6-7,9-7)

Per il terzo anno di fila la finale di Wimbledon vede contrapposti Roger e Rafa ma stavolta a prevalere è Nadal, che interrompe così il dominio di Federer nel torneo col maggior fascino. Questa partita è da molti considerati una delle più belle di tutti i tempi. Lo spagnolo si porta avanti di due set ma a questo punto c’è la grande reazione di Federer, che vince il terzo e quarto set, annullando anche tre match point nel tie break del quarto parziale. Il quinto set è ancora più spettacolare e viene vinto dallo spagnolo solo 9-7.

ATP Finals 2010 Federer- Nadal ( 6-3,3-6,6-1)

Ancora una finale tra i due, stavolta nell’ultimo torneo del 2010, le ATP finals. Roger vince per la quinta volta questo torneo, raggiungendo così Lendl e Sampras, vincendo una finale combattuta solo nei primi due set mentre nel terzo Rafa conquista solo un game.

http://youtu.be/YCPHpb61Cnk