www.corriere.it

Mancano meno di due mesi al via delle Olimpiadi di Rio e due giorni fa è arrivata una notizia tanto inaspettata quanto importante e gradita: la coppia Errani-Vinci si riunisce eccezionalmente per questo grande evento.
Le due tenniste si erano separate circa un anno fa con una lettera in cui spiegavano che erano venute meno le energie dopo tanti anni dispendiosi dal punto di vista fisico e mentale. Ora, quindi, sembrano averle ritrovate anche perché la medaglia olimpica rappresenta l’unica lacuna nel loro prestigioso palmares. Errani-Vinci, infatti, hanno vinto ben ventidue titoli con cinque Slam, diventando, così, il doppio più vincente della storia del tennis azzurro.
Ripercorriamo i loro successi più importanti.

Internazionali d’Italia 2012

Quattro anni fa arriva per la coppia Errani-Vinci il primo trionfo notevole, proprio nel torneo di casa, ottenuto battendo in soli due set la coppia russa Makarova-Vesnina, dopo aver superato il doppio in cima al ranking, le americane Huber-Raymond.

Roland Garros 2012

Tre settimane dopo giunge subito il primo Slam: a Parigi la coppia azzurra si impone nell’ultimo atto in rimonta su un altro doppio russo, Kirilenko-Petrova, dopo aver perso di misura il primo set e dopo aver battuto nei quarti ancora la coppia Makarova-Vesnina.

https://youtu.be/xQAisW1DsSM

USOpen 2012

La coppia Errani-Vinci prosegue il suo momento d’oro e trionfa anche a New York, sconfiggendo in due set in finale il duo ceco, formato dalla Hradecka e dalla Hlavackova, numero tre del ranking, appena sotto le azzurre.

https://youtu.be/DmA2yzHsaIE

Australian Open 2013

Le due azzurre iniziano il 2013 al meglio, vincendo il primo Slam dell’anno, rifacendosi della sconfitta dell’anno prima. A Melbourne Errani-Vinci, salite al numero uno del ranking, superano nei quarti le due Williams, in semifinale di nuovo la coppia russa Makarova-Vesnina e nell’ultimo match il doppio di casa, formato dalla Dellacqua e dalla Barty.

https://youtu.be/7da8nfWqtfU

Australian Open 2014

Il 2013 non riserva molte gioie per le due italiane che vincono solo altri due titoli. L’anno seguente inizia, però, alla grande col bis in Australia, battendo ancora la coppia russa Makarova-Vesnina in tre set abbastanza equilibrati.

https://youtu.be/1aPC89tBhec

Mutua Madrid Open 2014

Pochi mesi dopo, vincono per la seconda volta anche il torneo madrileno, stavolta, però, battendo una coppia ben forte e assortita, quella formata dalla Muguruza e dalla Suarez Navarro.

Wimbledon 2014

Nemmeno due mesi dopo, Errani-Vinci riescono a vincere l’unico Slam che ancora mancava, tra l’altro quello più affascinante. Le due azzurre superano in finale il doppio composto dall’ungherese Babos e dalla francese Mladenovic in soli due set.