Il panorama televisivo italiano, free e pay, è al giorno d’oggi estremamente variegato e sono sempre numerosi i network (nazionali ed internazionali) che cercano di accaparrarsi una LCN sul telecomando in grado di portare alla conquista di una piccola fetta di share e quindi di introiti pubblicitari. Non ultimo, il settore delle tv sportive potrebbe regalarci a breve novità per quanto concerne i canali disponibili gratuitamente sul digitale terrestre.
Attualmente, eccetto Rai Sport + HD che occupa il canale 57 (assieme al gemello versione standard definition che si trova un numero più avanti) ed eccetto l’interessante ma monotematica SuperTennis, c’è poco altro: abbiamo la rinata Sportitalia, abbiamo Top Calcio del gruppo Mediapason (Telelombardia) e Nuvola61 (ex Nuvolari), ma di eventi in diretta non se ne vedono spesso e non di rado le televendite la fanno da padrone.
Dopo la chiusura di Gazzetta TV, canale nato dalla collaborazione tra Rcs e De Agostini, che ha chiuso i battenti dopo solo un anno a causa del mancato raggiungimento dell’ambizioso obiettivo dell’1% di share (pressoché impossibile per una tv sportiva), negli ultimi giorni si sono rincorse le voci che parlavano di un ritorno del canale sotto nuove vesti. Oggi Rcs è in mano ad Urbano Cairo, Presidente del Torino Calcio e già impegnato nella gestione di La7 e La7d.
Secondo tali indiscrezioni Cairo avrebbe in mente di lanciare un canale sportivo che potrebbe usufruire dell’apporto della Gazzetta dello Sport e della spagnola Marca. Nulla è trapelato in merito ai possibili contenuti, a parte news, talk e una buona quantità di materiale storico d’archivio da utilizzare per l’occasione. A sancire la posizione ufficiale riguardo a questo progetto è intervenuto lo stesso Cairo, che smentendo tali ipotesi e parlando di semplici “rumor”, dichiara che le uniche energie saranno quelle rivolte allo sviluppo del tematico Toro Channel, dedicato alla squadra granata e distribuito in esclusiva sulla la piattaforma Sky.