Sul campo continua a fare cilecca, ma a livello mediatico rimane sicuramente uno dei calciatori più forti del mondo. Mario Balotelli, 24 anni, a 3 mesi di distanza dal suo trasferimento dal Milan al Liverpool è già tornato nell’occhio del ciclone. Colpa del feeling smarrito con il gol (appena una rete in 11 presenze con i Reds) e, soprattutto, di prestazioni assai negative. La pazienza del manager Brendan Rodgers è già agli sgoccioli, mentre quella dei tifosi è già finita e la stampa britannica lo etichetta già come flop dell’anno. Non basta la pesante eredità di Luis Suarez a giustificare l’evidente involuzione tecnica dell’attaccante italiano, che ha perso anche il posto in Nazionale.

In questo quadro sconfortante, dalla Spagna rimbalza una clamorosa indiscrezione di mercato secondo cui Mario Balotelli sarebbe pronto a fare nuovamente le valigie per tornare in Italia. Lo vuole il Napoli, che avrebbe preparato un’offerta di 10 milioni di sterline per portarlo all’ombra del Vesuvio già a gennaio. L’operazione è fattibile, e la nostra sensazione è che la trattativa possa andare in porto. Il giocatore, con la maglia partenopea, potrebbe ritrovare i giusti stimoli e l’entusiasmo smarrito, in un ambiente caldo e particolarmente sensibile ai calciatori di talento. Restano solo da capire le intenzioni del Liverpool, che si libererebbe volentieri di una inaspettata zavorra ma non prima di aver trovato un sostituto. Senza tralasciare l’aspetto economico: il glorioso club inglese, ad agosto, ha sborsato circa 20 milioni di euro per ingaggiare Balotelli, e cederlo ad una cifra inferiore significherebbe appensantire il bilancio con una consistente minusvalenza. Facile che i Reds possano chiedere in cambio un’opzione su Gonzalo Higuain, da sempre oggetto del desiderio, soprattutto se il Napoli dovesse fallire la qualificazione in Champions League.

Staremo a vedere. Una cosa è certa: se Balotelli dovesse continuare a deludere con la maglia del Liverpool, la sua partenza a gennaio diventerebbe cosa certa. Con il Napoli in pole position, pronto a regalare ai suoi tifosi un inaspettato colpo di mercato.