Da poco Bayern Monaco e Real Madrid hanno trovato l’accordo per la cessione a titolo definitivo di Xabi Alonso ai tedeschi. Il costo del cartellino si aggira intorno ai 10 milioni di euro e lo spagnolo andrà a percepire circa 10 milioni di euro lordi a stagione. Il 33enne così ritrova Pep Guardiola nel suo destino: ma stavolta, invece di giocarci contro, sarà allenato proprio da lui. L’allenatore spagnolo lo aveva chiesto insistentemente alla dirigenza bavarese, vista la partenza di Toni Kroos direzione Madrid e anche considerando le condizioni precarie di Javi Martinez e Thiago Alcantara.
XABI ALONSO PER IL TIKI TAKA: LA SCELTA DI GUARDIOLA E’ CHIARA– Ovviamente, oltre ai motivi di problemi nel centrocampo del Bayern, Guardiola ha voluto fortemente Xabi Alonso per ritornare al famoso tiki taka: per farlo infatti aveva bisogno di un giocatore che mettesse ordine a centrocampo, di un palleggiatore puro, e lo spagnolo nel fare ciò è uno dei più bravi a livello mondiale. Sembra chiaro quindi che nella prossima stagione vedremo un Bayern meno esplosivo davanti, ma più bilanciato ed ordinato in campo. Inoltre, con l’arrivo di Mehdi Benatia dalla Roma per 30 milioni, la difesa ha acquisito una grande solidità, visto che insieme a Dante (o Boateng) il marocchino formerà una coppia granitica, difficile da perforare. Anche guardando prettamente al tiki taka, Benatia è stata la scelta giusta, visto che non è un difensore senza fronzoli, ma all’occorrenza può anche impostare il gioco.
Perciò, il Bayern Monaco, con l’acquisto di Xabi Alonso, si presume che cambierà completamente volto. Ma i risultati tarderanno ad arrivare? Oppure i giocatori a disposizione di Pep si abitueranno subito al nuovo sistema di gioco? Comunque sia, Lewandowski, prima punta titolare nel Bayern 2014-2015, si presume non faccia tantissimi goal, visto che il tiki taka ha sempre messo in ombra le prime punte. Ma, considerando che il polacco è un fuoriclasse, è possibile che faccia anche 50 goal. Ma, se ci si affida le statistiche, le prime punte non sono mai state il fulcro del tiki taka.
Voi pensate che Xabi Alonso potrà dare una grande mano ai bavaresi? Il tiki taka è il sistema di gioco giusto?