Nel tentativo di celebrare i portieri più forti dell’anno che sta per conludersi il Daily Mail ha recentemente stilato una sua top 10. Al vertice della classifica non poteva che esserci Manuel Neuer, portiere del Bayern Monaco e che con le sue ultime prestazioni da capogiro appare sempre più come il probabile antagonista di Cristiano Ronaldo nella corsa al pallone d’oro.

A dire il vero la classifica non è priva di sorprese, o meglio di nomi la cui presenza ha creato più di qualche semplice malumore tra i tifosi europei. Si pensi all’inserimento al decimo posto di Keylor Navas che avrà anche fatto un grande Mondiale ma che attualmente è la riserva al Real Madrid di Iker Casillas, nonostante lo spagnolo (anch’egli presente nella lista) negli ultimi mesi sia apparso in leggera difficoltà. Discutibile anche la scelta di piazzare il portiere del City Heart al quarto posto. L’inglese nella passata stagione è stato costantemente in duello con il compagno di squadra Pantilimon, ma quest’anno sembra aver ripreso quota nelle gerarchie dei “citizens”, tanto da convincere la testata britannica a piazzarlo addirittura davanti ad un mostro sacro come Gianluigi Buffon, quinto.
Privo di discutibilità appare invece il podio, con il già citato Neuer in cima alla graduatoria, seguito dal portiere del Manchester United De Gea e dal belga Courtois, ora al Chelsea.

L’Italia anche se priva di portieri nei primissimi piazzamenti si conferma Patria e palestra di talenti tra i pali, grazie alla presenza tra i dieci di ben tre ‘italiani’ tra adottati e non, che rispondono ai nomi di Gianluigi Buffon, Salvatore Sirigu del Paris Saint-Germain (ottavo) ed il pararigori dell’Inter Samir Handanovic (nono). Ciò oltre a confermare l’abilita degli osservatori della squadre italiane, rafforza l’idea sulla presenza di una dinastia tutta italiana in un ruolo che solo qualche anno fa sembrava al tramonto. Buffon, Sirigu, Handanovic sembrano quindi propensi a seguire le orme dei più importanti estremi difensori italiani, come Toldo, Zoff, Zenga, Peruzzi, Marchegiani, Albertosi, Olivieri, nel tentativo di far capire al mondo intero che i portieri migliori sono quelli ‘made in Italy’, Neuer permettendo.

Ecco la classifica completa:

#1 – Manuel Neuer (Bayern Monaco)
#2 – David de Gea (Manchester United)
#3 – Thibaut Courtois (Chelsea)
#4 – Joe Hart (Manchester City)
#5 – Gianluigi Buffon (Juventus)
#6 – Hugo Lloris (Tottenham)
#7 – Iker Casillas (Real Madrid)
#8 – Salvatore Sirigu (Paris Sain-Germain)
#9 – Samir Handanovic (Inter)
#10 – Keylor Navas (Real Madrid)