Canzoni con riferimenti a personaggi, eventi, fatti e curiosità dello sport. Ce ne sono tantissime nella tradizione musicale italiana, più o meno recente, e non solo.
Tra le canzoni nostrane, possiamo citare ‘Una vita da mediano‘ scritta e interpretata da Luciano Ligabue, estratto come primo singolo dall’album Miss Mondo del ‘lontano’ 1999. Nel pezzo spunta il nome di Gabriele Oriali, celebre mediano degli anni settanta dell’Inter e della Nazionale, nonché dirigente sportivo. Ha ricoperto quest’ultima carica proprio nella società nerazzurra.
L’idillio viene meno nel 2010 ma, chissà, Oriali, interista doc, potrebbe tornare all’Inter, come sperano i tifosi. Lo stesso ha dichiarato ‘Se Thohir mi chiamasse? Ci andrei anche a piedi perché l’Inter è la mia seconda casa. Attualmente all’Inter manca una figura che la gente senta come immagine della squadra‘.
Oriali è sempre stato molto stimato nell’ambiente e dai supporters nerazzurri, tra cui appunto il cantante Ligabue che l’ha voluto al centro del suo brano ‘Una vita da mediano’.
foto/ilrestodelcarlino