KPMG

Uno studio internazionale realizzato da Kpmg Football Benchmark ha misurato il valore d’impresa di molti club europei per stabilire quale di loro sia il più ricco economicamente. Cosa ne è venuto fuori? Che comandano le inglesi e che la Juventus è l’unica squadra italiana in top 10.

Chiariamo, prima di tutto, il concetto di valore d’impresa: non si intendono i soli ricavi, bensì anche l’utile operativo (Ebit) comprensivo delle plusvalenze sulla vendita dei giocatori e l’incidenza dei loro stipendi sui ricavi, nonché il potenziale sportivo e commerciale del club, il peso dei profili social, la quota dei diritti televisivi ed un eventuale stadio di proprietà.

In vetta a tutti si conferma il Manchester United: la società inglese allenata da Jose Muorinho presenta un valore d’impresa pari a tre miliardi e 95 milioni di euro, seguita dal Real Madrid che viene valutato in due miliardi e 976 milioni. Anche un anno fa le due squadre si contendevano a braccetto il primato, ma da allora i campioni dell’ultima Europa League hanno aumentato esponenzialmente il loro valore, facendo registrare un incremento del +7% (pari a 190 milioni), mentre i Blancos hanno comunque prodotto un buon +2%.

A chiudere il podio c’è il Barcellona con due miliardi e 765 milioni, di fatto gli stessi dello scorso anno. Al quarto posto la prima tedesca, il Bayern Monaco, seguita da ben quattro compagini d’Oltremanica: Manchester City, Arsenal, Liverpool e Chelsea. Curioso notare come le società inglesi stiano a dominare tale classifica, ma poi in campo europeo hanno tutte fallito in quest’ultima annata (eccetto il Manhester UTD, che si è dovuto accontentare della conquista della seconda coppa continentale per importanza).

In nona posizione l’unica italiana delle parti alte della classifica, la Juventus: è al nono posto la società di Andrea Agnelli, che vale un miliardo e 218 milioni, 235 milioni in più rispetto all’anno precedente. Un valore che vale il 40% del Real Madrid, che sta per contendergli la Champions League. Indietro le altre italiane: il Milan è quindicesimo con 547 milioni, la Roma è diciottesima con 453 milioni, il Napoli è diciottesimo a 429 milioni e l’Inter chiude la top 20 con 409 milioni.