Siamo abituati a ricorrere al web e ai servizi digitali per svolgere tutta una serie di attività che sono legate a doppio filo alla nostra routine quotidiana. Ci affidiamo continuamente ai device elettronici per fare acquisti e per toglierci rapidamente dubbi o curiosità. Cerchiamo persone, aziende e indirizzi ma anche regali e oggetti per la casa. Il supporto del web ci viene in aiuto anche quando si tratta di guardare le partite di calcio, da soli oppure in compagnia di amici e parenti, soprattutto in un’epoca storica come quella che stiamo vivendo. La pandemia, infatti, ha limitato fin dall’inizio la possibilità di recarsi fisicamente allo stadio in modo tale da frenare il contagio da Covid-19. Cosa che ha permesso alle piattaforme di streaming di raggiungere in maniera decisamente capillare le case degli appassionati e dei tifosi più incalliti. E’ il caso per esempio di DAZN, piattaforma di streaming digitale che può essere utilizzata tramite app e che consente agli utenti di avere rapido accesso a diversi eventi sportivi a qualsiasi ora del giorno. Si tratta di un’alternativa alla più classica formula della ‘pay tv’, apprezzata soprattutto dai tifosi di calcio che in questo modo si collegano in diretta con gli stadi e seguono le partite minuto per minuto con commentatori e post partita qualificati. Vediamo adesso come funziona questo servizio e quali sono i modi per vedere DAZN, realtà innovativa e relativamente giovane che sta già facendo molto parlare di sé.
Sport e calcio sui device elettronici e sulla smart tv di casa
C’è stato un tempo in cui l’unico modo per vedere le partite di calcio, vero e proprio fenomeno di costume tutto italiano, era recarsi fisicamente negli stadi la domenica. L’alternativa era inizialmente rappresentata dall’ascolto in radio, poi si è fatto strada il concetto di pay tv che ha reso possibile la fruizione di trasmissioni dedicate e delle dirette dalle arene calcistiche di tutto il mondo. Adesso con i servizi in streaming come appunto DAZN è possibile non soltanto collegarsi in tempo reale ma anche vedere repliche, contenuti originali e seguire trasmissioni dedicate tramite app sui più popolari device elettronici (tablet e smartphone in primis). Il servizio non è fruibile attraverso la classica emittenza, si può infatti utilizzare solo attivando lo streaming in Rete. Si possono guardare i contenuti anche direttamente sulla televisione di casa, a patto che essa possieda le funzionalità tipiche di una smart tv moderna.
Cosa serve per usufruire del servizio di streaming digitale
Per la visualizzazione dei contenuti si deve essere inoltre in possesso di una connessione a banda larga e il motivo è presto detto. Lo streaming è infatti fornito in alta definizione e una rete non adatta finirebbe per ridurre le performance dell’esperienza. La connessione a internet dev’essere inoltre stabile se si vuole fruire al meglio dei contenuti offerti da DAZN: si tratta di un servizio che fa ricorso alla trasmissione di una grande quantità di dati per la fruizione degli eventi sportivi. L’ideale è allora optare per la fibra e un ulteriore consiglio è poi quello di collegare il dispositivo per la riproduzione dei contenuti al modem di casa meglio se tramite il cavo LAN. La connessione sarà così ancora più veloce e sarà semplice evitare ritardi o rallentamenti del servizio.