Il mercato dei diritti televisivi della stagione calcistica 2018-2019 sancisce l’ingresso di un nuovo competitor commerciale: accanto al colosso Sky, a trasmettere la nuova serie A per i prossimi tre anni sarà DAZN, sponsorizzato sui media da Paolo Maldini e Diletta Leotta.
Cos’è Dazn? È un servizio di sport in streaming che permette di vedere alcuni importanti eventi dove vuoi e quando vuoi: sul web; su smartphone e tablet Android, iPhone e iPad; sulle smart tv (Samsung Tizen, LG WebOs, Android TV); sui device connessi alle tv come Google Chromecast ed Apple TV; sul digitale terrestre e sul satellite tramite accordi personalizzati con i già clienti Mediaset Premium o Sky (tramite app dedicata installata sui decoder).
Quali eventi offre Dazn? Innanzitutto il calcio, fiore all’occhiello dell’intera offerta multimediale. Per ogni giornata di Serie A, Sky trasmetterà sette incontri, mente i restanti tre saranno visibili proprio su questa nuova piattaforma. In particolare, andranno in onda live l’anticipo del sabato alle 20.30, l’incontro dell’ora di pranzo di domenica alle 12.30 ed un terzo match sempre la domenica alle 15.00.
In totale, saranno trasmessi 114 match a stagione in esclusiva del massimo campionato italiano, più gli highlights di tutte le 380 partite. E non è finita: tutta la Serie B in esclusiva sarà visibile solo su Dazn. Non manca, poi, il calcio europeo: la Liga spagnola (tutti i 380 match in esclusiva), la Ligue 1 francese (tutti i 380 match in esclusiva), le competizioni nazionali come FA Cup, EFL Cup, Coupe de Ligue. Ancora, il calcio d’oltreoceano con Coppa Libertadores, Copa Sudamericana, Recopa Sudamericana, Coppa d’Africa.
Solo il mondo del pallone, quindi? Certo che no. Ecco ancora entrare nella lista gli sport americani (MLB, NHL), il rugby (Heineken Champions Cup, Guinness PRO14, Scotland Rugby Internationals, Ireland Rugby Internationals, Wales Autumn Internationals), gli sport da combattimento (Matchroom Boxing, Showtime Boxing, UFC (Ultimate Fighting Championship).
Ora la domanda più importante: quanto costa vedere Dazn? Semplice: 9.99 euro al mese, con tutti gli eventi disponibili live e on demand. Ma per chi è già abbonato a Sky, saranno possibili prezzi speciali: un mese a 7.99 euro anziché 9.99, tre mesi a 21.99 anziché 29.97, nove mesi a 59.99 anziché 89.91.
Quale velocità di connessione occorre? Bastano 2.5 mbps per poter vedere gli eventi in definizione standard, mentre dai 3.5 mbps in su sarà possibile assistere agli stessi in alta definizione. Sul sito ufficiale dazn.it troverete tutte le info utili.