Domani si svolgerà la finale dell’Australian Open, che per la quinta volta vedrà di fronte Djokovic e Murray. Allargando il campo, si può notare come questa rivalità ricorra spesso: sono ben trenta i precedenti tra i due. Ripercorrerò qui i sette disputatisi in tornei del Grande Slam: anche restrigendo la prospettiva ai soli quattro Major, Nole resta avanti.

Finale Australian Open 2011

Il primo confronto in uno Slam fu proprio a Melbourne nell’ultimo atto di cinque anni fa e vide trionfare Djokovic in soli tre set, molto veloci. Fu il secondo successo del serbo nell’Australian Open.

Semifinale Australian Open 2012

Un anno dopo ecco i due di nuovo opposti in Australia, anche se stavolta in semifinale. La spuntò Djokovic ma soltanto al quinto set, dopo aver recuperato un set di svantaggio.

http://youtu.be/lGDe20nlwME

Finale USOpen 2012

Pochi mesi dopo Murray e Nole si ritrovano nella finale dell’ultimo Slam dell’anno. Un’altra battaglia in cinque lunghissimi set che stavolta vede trionfare lo scozzese, nonostante il serbo fosse riuscito a rimontare due set. Fu quello il primo Slam per Andy, alla quinta finale disputata.

http://youtu.be/dcbff0Gc7Ck

Finale Australian Open 2013

Il quarto confronto negli Slam è di nuovo a Melbourne e, come nel 2011, c’è in palio il titolo. Vince anche in questa occasione Djokovic, stavolta in rimonta, dopo aver perso il primo set.

http://youtu.be/oxig0l3Xte8

Finale Wimbledon 2013

Passano solo sei mesi e i due giocano un’altra finale Slam, stavolta a Wimbledon. Murray vuole rifarsi della sconfitta subita l’anno prima contro Federer e vi riesce, non lasciando nemmeno un set a Djokovic. Dopo quasi ottant’anni un britannico torna a vincere a Londra.

http://youtu.be/qs5rd67yP1k

Quarti di finale USopen 2014

Per più di un anno i due non si incrociano negli Slam. Riaccade a New York già nei quarti e torna a prevalere Nole, che vince terzo e quarto set dopo che i primi due erano stati molto equilibrati, vinti al tie break da lui e da Murray.
Il suo cammino, però, si interromperà al turno succesivo, battuto a sorpresa in quattro set dal giapponese Nishikori.

Finale Australian Open 2015

Lo scorso anno l’ultimo atto del primo Slam è ancora tra loro due e ha la meglio ovviamente Djokovic, che domina terzo e quarto set. Con questo successo Nole stacca Federer, diventando l’unico giocatore dell’era Open ad aver vinto questo torneo cinque volte.

Semfinale Roland Garros 2015

Nel 2015 per la prima volta in tanti anni si sfidano a Parigi per un posto un finale contro Wawrinka che aveva battuto Tsonga. Prevale Djokovic ma solo al quinto, dopo che Murray aveva recuperato due set. La partita fu interrotta per pioggia e ripresa il sabato. Probabilmente questo contribuì alla sconfitta del serbo in finale contro lo svizzero.