A poco più di 24 ore dal termine della finale delle WTA Finals, il quinto torneo più importante dopo i quattro Slam, è tempo di pagelle per le partecipanti. Voto più alto sicuramente alla Radwanska, vincitrice inaspettata del torneo, male invece la Halep e la Sharapova da cui ci si aspettava decisamente di più.
Radwanska 9
In questo caso il voto è la media tra il girone dove ha vinto una sola partita, passando per soltanto per la miglior differenza set rispetto alla nostra Pennetta, e la fase finale, dove invece ha battutto la Muguruza in rimonta in semifinale e poi la Kvitova in finale, recuperando più volte un break nel terzo e decisivo set. Ricordiamo che questo per lei è il successo più importante in carriera, e che è stata la prima polacca a vincere le WTA Finals e prima tennista a conquistare il torneo pur avendo vinto una sola partita del girone.
Kvitova 8
Buon torneo anche per la ceca, sebbene anche lei abbia vinto una sola partita del girone. In semfinale, però, si è riscattata alla grande, battendo nettamente la favorita Sharapova, e in finale ha ceduto alla Radwanska soltanto al terzo set, peraltro abbastanza combattuto.
Muguruza 6
La spagnola si merita un voto appena appena sufficiente perché ha sì vinto tutte le partite del girone, ma poi si è fermata subito in semfinale, facendosi rimontare dalla Radwanska, che era sempre riuscita a battere nei quattro precedenti di quest’anno. Ci si aspettava un po’ di più, considerato anche il recente successo nel torneo di Pechino.
Sharapova 5
La russa ha vinto le tre partite del girone, lasciando per strada un solo set nella prima partita e giocando anche assai bene. Poi, però, in semifinale ha ceduto in soli due set contro la Kvitova, che nel suo girone aveva trionfato in un solo match. Senza Serena Williams, Maria ha perso davvero una grossa occasione per conquistare un importante torneo.
Pennetta 6,5
Buon torneo per la nostra Flavia, che è stata eliminata solo per la differenza set. Il vero rimpianto non sta tanto nell’ultima partita, considerato che si è trovata di fronte una Sharapova eccellente, quanto piuttosto nella prima, dove ha perso nettamente contro la Halep.
Halep 5
Bocciatura anche per la tennista rumena, numero due del ranking ma qui addirittura testa di serie numero uno per l’assenza di Serena. Simona, infatti, ha vinto una sola partita del girone, la prima contro la nostra Pennetta. Davvero troppo poco per una tennista che quest’anno ha vinto tre titoli, è arrivata in altri due tornei in finale.
Kerber 5
Negativo torneo per la ventisettenne tennista tedesca, che aveva cominciato assai bene con la vittoria contro la Kvitova ma poi si è smarrita, perdendo le successive due partita senza più vincere nemmeno un set.
Safarova 5,5
Torneo negativo per la tennista ceca, che ha perso le prime due partite. Non si è comunque persa d’animo e ha lottato nell’ultimo match, vincendolo.