La finale di Cardiff è ad un passo: la Juventus batte per 2-0 il Monaco allo Stade Louis II di Montecarlo ed è vicinissima all’ultimo atto della Champions League 2016-2017.
Buffon compie un paio di miracoli, poi ci pensa un ispiratissimo Gonzalo Higuain a siglare una doppietta pesantissima che manda in estasi il pubblico bianconero. Il Pipita zittisce chi gli imputa di essere poco concreto nei momenti decisivi della stagione e, servito due volte da un Dani Alves in versione assist-man, trafigge la porta di Subasic mettendo al sicuro il risultato in vista della gara di ritorno prevista a Torino tra una settimana.
Il grosso è fatto, dunque, e prima di pensare ai restanti novanta minuti è il momento di celebrare gli uomini di Max Allegri scoprendo come hanno titolato i principali quotidiani italiani ed europei questa mattina. Partiamo da casa nostra, dove i più gasati – e non potrebbe essere altrimenti – sono quelli di Tuttosport, che definiscono l’attaccante argentino il Principe di Monaco (chissà cosa avrà pensato il principe reale che era in tribuna ad assistere all’incontro!), puntualizzano che Cardiff è vicina e sottolineano come sia la sesta partita consecutiva in Europa in cui la squadra non subisca reti.
Scelta simile per Il Corriere dello Sport, che oltre ad esaltare il risolutore del match definisce Buffon “Leggenda”. “Pipita Real” è il titolo della Gazzetta dello Sport, che accosta la grande prestazione del goleador bianconero con la squadra che al 99% incontrerà in finale, il suo ex Real Madrid.
Passiamo a dare uno sguardo al di là dei confini nazionali. Si dimostra sportivo il francese L’Equipe, che parla di “Una classe di scarto” per evidenziare la differenza tra i due club, mentre in Spagna, dando già per fatta la qualificazione di Juve e Real per la finale, il giornale filo-madrileno Marca titola “Pipa, ci vediamo a Cardiff”. “Finale in tasca” è la sentenza del britannico Guardian.