La Spagna non va al passo con l’Italia. Mentre noi ci apprestiamo a giocare la terza giornata, in Spagna sono alla quarta. Andiamo a introdurre il programma di questo week-end in Liga.

Venerdì 19 Settembre
21.00 Elche vs Eibar in corso

Sabato 20 Settembre
16.00 Deportivo vs Real Madrid
18.00 Athletic Bilbao vs Granada
20.00 Atletico Madrid vs Celta de Vigo
22.00 Espanyol vs Malaga

Domenica 21 Settembre

12.00 Real Sociedad vs Almeria
17.00 Villareal vs Rayo Vallecano
19.00 Cordoba vs Siviglia
21.00 Levante vs Barcellona

Lunedì 22 Settembre

20.45 Getafe vs Valencia

Due delle big three sono chiamate a rialzarsi da un periodo di forma non eccezionale. Il Real è però reduce da una grande prestazione con un grande risultato sfoggiata martedì al Santiago Bernabeu contro il Basilea. 5-1 per la squadra di Carletto. Questa vittoria conta per la Champions e per il morale, ma non cambia l’inizio di stagione disastroso di questo Real. 1 vittoria e 2 sconfitte per i blancos nelle prime di campionato. Ora per loro c’è l’impegno di La Coruña dove affronteranno il Deportivo, neo promossa di questo campionato. Partita a favore di pronostico per le merengues ma il calcio è il calcio e il Real Madrid di questo periodo non è molto in forma e sembra risvegliarsi solo al suono dell’inno della Champions League, nella quale regala sempre grandi prestazioni.

L’Atletico sta vivendo un periodo di alti e bassi con risultati positivi o meno. La squadra di Simeone viene da una sconfitta in Champions contro l’Olympiacos in Grecia, dove è sempre difficile portare a casa una partita. In liga però ha una striscia positiva di due vittorie consecutive e proverà ad allungare questa serie battendo al Calderon il Celta.

Per il Barcellona, in questo inizio di stagione, non è importante giocare bene e vincere. Ce lo ha dimostrato subito, vincendo partite più abbordabili con solo uno o due gol di scarto. Ma qui è la forza del Barça. A differenza dei due acerrimi rivali in Spagna, fa lo stretto necessario per portare a casa le partite. I risultati infatti sorridono alla squadra blaugrana con una vittoria su una in Champions e tre su tre in campionato. L’impegno del week-end sarà la trasferta a Valencia, contro il Levante che ha iniziato malissimo questo campionato perdendo due partite e pareggiandone una.

Partite avvincenti come al solito, con una “Noche de Lunes” (gli inglesi direbbero “Monday Night”) tutt’altro che noiosa, con Getafe e Valencia. Una sfida tra una squadra in parte alta di classifica e un’altra in parte bassa, e si sa, quando si affrontano squadre di diversa classifica, lo spettacolo è garantito.