La Federazione Italiana di Atletica Leggera, nella persona del Direttore Tecnico Massimo Magnani, ha diramato le convocazioni per i Mondiali di Mezza Maratona di sabato 29 marzo a Copenaghen (Danimarca).
E’ stata definita la squadra azzurra che prenderà parte ai Campionati Mondiali di Mezza Maratona, che vede spiccare tra i convocati di Magnani, le presenze della vice campionessa mondiale di maratona, Valeria Straneo (argento lo scorso anno a Mosca), e della campionessa europea di maratona, Anna Incerti (oro nei 42km nella rassegna di Barcellona 2010). Tra gli uomini, il nome più prestigioso è quello di Daniele Meucci, la medaglia d’argento dei 10000m agli Europei di Helsinki 2012.
4 uomini e 5 donne colorati d’azzurro, saranno ai nastri di partenza nella capitale danese per partecipare a questa enorme manifestazione, che oltre ai partecipanti dei Campionati Mondiali di Mezza Maratona, vedrà la presenza di altri 30.000 runners giunti da tutto il mondo per calcare le stesse strade dei loro eroi.
Tra gli azzurri le aspettative sono tutte su Valeria Straneo e Daniele Meucci, i due baluardi del fondo italiano. Meucci ha il 22° tempo tra gli iscritti. Dovrà vedersela con una sfilza di atleti provenienti da Kenya, Etiopia e Giappone, paese in cui il fondo sta da qualche anno crescendo in maniera vertiginosa. L’uomo da battere è l’etiope Nguse Amlosom con un accredito di 59’39″.
Va decisamente meglio a Valeria Straneo, che dall’alto del suo 4° tempo di accredito potrebbe seriamente provare a salire sul podio facendo coppia con la medaglia d’argento conquistata ai Mondiali di Mosca 2013 nella Maratona. Anche in questo caso è un’etiope a comandare la lista degli iscritti, Netsanet Kebede con 1h08’53″.
Squadra italiana uomini
Giammarco BUTTAZZO Atl. Casone Noceto
Jamel CHATBI Atl. Riccardi Milano
Simone GARIBOLDI G.S. Fiamme Oro Padova
Daniele MEUCCI C.S. Esercito
Squadra italiana donne
Nadia EJJAFINI C.S. Esercito
Anna INCERTI G.S. Fiamme Azzurre
Veronica INGLESE C.S. Esercito
Fatna MARAOUI C.S. Esercito
Valeria STRANEO Runner Team 99 SBV