Presentata il 15 aprile scorso e già spopola nelle radio. La colonna sonora che accompagnerà l’avventura azzurra ai Mondiali in Brasile porta la firma di una delle band più in voga nel panorama della musica italiana, i Negramaro, che per l’occasione hanno rispolverato un grande successo del passato scritto da Guido Maria Ferilli nel 1976 e interpretato dall’indimenticato Claudio Villa: “Un amore così grande”.

Il progetto è nato da un’idea di Radio Italia, da anni ormai partner ufficiale della Federazione Italiana Giuoco Calcio, in accordo con Sugar, l’etichetta discografica di Caterina Caselli, ed è stato accolto con grande entusiasmo dalla FIGC. A questa iniziativa è stato affiancato un progetto di beneficenza: i proventi delle vendite del brano dei Negramaro saranno, infatti, devoluti alla ricerca sulla Sla e sulla sclerosi multipla grazie alla collaborazione di Aisla e Aism.

La band salentina ha presentato “Un amore così grande 2014” nel corso di una conferenza stampa. All’evento, trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube FIGC Vivo Azzurro, oltre ai partner ufficiali ha partecipato anche un esiguo gruppo di giocatori: il capitano Buffon, Pirlo, Balotelli, Osvaldo ed El Shaarawy, accompagnati dallo sguardo attento ed emozionato di mister Prandelli. Dopo la “prima” del brano, i Negramaro hanno annunciato che il brano sarà cantato per la prima volta dal vivo il 1° giugno in Piazza Duomo a Milano.

Il video di “Un amore così grande” è stato diretto dal regista Giovanni Veronesi che l’ha ambientato sotto i riflettori dello Stadio Via del Mare di Lecce, alternando le scene della band a momenti di entusiasmo dei tifosi italiani, per sottolineare quanto lo spirito patriottico e gioioso venga fuori durante le grandi manifestazioni di cui, si spera, l’Italia sia anche questa volta protagonista.

Un pensiero che di sicuro i Negramaro e tutti gli italiani hanno sfiorato e accarezzato almeno una volta durante il primo emozionante ascolto di questa stupenda canzone.