Rai Sport

L’estate è alle porte e Rai Sport stavolta decide di regalare a tutti gli appassionati tanti eventi di primo piano. Dal 16 giugno al 4 settembre saranno soltanto quattro i giorni in cui il palinsesto della tv di Stato non offrirà almeno uno spettacolo di alto livello. E ce ne sarà per tutti i gusti: dal calcio al ciclismo, dal volley alla scherma, dal nuoto all’atletica.

Si inizierà il 16 giugno con i Campionati Europei Under 21 che si svolgeranno in Polonia. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta su Rai Sport + HD, mentre quelle dell’Italia di Gigi Di Biagio meriteranno la platea di Rai 1. A commentare gli azzurri saranno Marco Lollobrigida e Roberto Rambaudi (Andrea Riscassi a bordo campo), mentre a raccontare gli altri incontri saranno chiamati Giacomo Capuano, Stefano Bizzotto, Stefano Piccinelli e Fabrizio Tumbarello.

L’Europei di categoria terminerà il 30 giugno. Appena un giorno dopo partirà il Tour de France 2017: la caccia alla maglia gialla indossata nelle ultime due circostanze da Chris Froome sarà ovviamente accesa e l’Italia farà il tifo per Fabio Aru, uscito pimpante dal recente Giro del Delfinato. Tante le ore di diretta televisiva: dalle ore 13.45 su Rai Sport con Anteprima Tour; dalle 15 su Rai 3 con Tour in diretta, Tour all’arrivo e Il processo alla tappa; dalle 23 di nuovo su Rai Sport per le sintesi giornaliere.

Dal 14 luglio via ai Campionati Mondiali di nuoto da Budapest. Nuoto in vasca e in acque libere, tuffi, sincronizzato e pallanuoto garantiranno tanto spettacolo fino al 30: la mattina bisognerà sintonizzarsi sulla rete tematica, al pomeriggio e alla sera ci sarà Rai 2. Ad agosto (dal 4 al 13) toccherà ai Mondiali di atletica Leggera da Londra e anche stavolta le due reti lavoreranno a braccetto per assicurare tante ore live agli spettatori.

Infine il volley, con i Campionati Europei: quelli maschili si disputeranno dal 24 agosto per dieci giorni (tutti in diretta su Rai Sport, l’Italia su Rai 1); quelli femminili a conclusione della stagione estiva, dal 22 settembre al 1 luglio (integralmente su Rai Sport).