La candidatura di Manuel Neuer al Pallone d’Oro sembra aver causato una reazione a catena tra i colleghi del portierone tedesco che, con maggiore frequenza rispetto al passato, azzardano uscite spericolate fuori dai pali. Il problema è che, molto spesso, i risultati lasciano a desiderare e gli imitatori del numero uno del Bayern Monaco e della Nazionale stanno collezionando brutte figure in serie.
L’ultima “impresa” in ordine di tempo è del celebre Rogerio Ceni, portiere quarantenne del San Paolo noto più per le reti realizzate in carriera (121) che per le parate. Durante l’incontro di campionato contro il Figueirense, il brasiliano ha commesso un clamoroso errore di valutazione regalando, di fatto, il gol del pareggio alla squadra avversaria. Il video mostra, in modo impietoso, la papera di Rogerio Ceni.
Non tutti, purtroppo, hanno la straordinaria reattività e il senso della posizione di Manuel Neuer, che ha letteralmente rivoluzionato il ruolo del portiere. Con conseguenze prevedibili per chi prova ad imitarlo, ma non ne ha le capacità. Questa volta è toccato a Rogerio Ceni, ma siamo certi che non sarà l’ultimo.