Dopo i primi tornei della scorsa settimana e di questa, lunedì prossimo inizierà il primo torneo Slam dell’anno, come sempre l’Australian Open. Questo torneo trovò nuova linfa negli anni ottanta con lo spostamento da Kooyong a Melbourne Park. In quell’occasione cambiò anche la superficie, passando dall’erba al cemento.
Il campo centrale, la Rod Laver Arena, ha una capienza notevole, in quanto può ospitare ben 20 000 spettatori e, come il campo numero uno ristrutturato e chiamato Hisense Arena, è dotato di un tetto. Da segnalare che è stato il primo torneo del Grande Slam dove è stato possibile giocare al coperto.

Australian-Open Rod-Laver

Nell’albo d’oro dell’Australian Open al primo posto troviamo Emerson con ben sei successi, seguito da due tennisti ancora in attività, Djokovic con cinque vittorie e Federer con quattro e altri tre già ritirati, chi da molto, Crawford e Rosewall, chi da pochi anni, Agassi. Tra coloro che possono sperare di vincerlo nuovamente figurano anche Nadal e Wawrinka, entrambi fermi a un successi.
Vediamo in questi giorni nel dettaglio le vittorie dei giocatori ancora in attività.

2004 Federer-Safin (7-6,6-4,6-2)

Dodici anni fa, Federer trionfò per la prima volta a Melbourne, vincendo il suo secondo slam, dopo Wimbledon dell’anno precedente. Roger battè in finale in soli tre set Safin, dopo aver perso soli due set in tutto il torneo, contro Hewitt negli ottavi e contro Nalbandian nei quarti.

2006 Federer-Baghdatis (5-7,7-5,6-0,6-2)

Dieci anni fa, Roger conquistò il secondo Australian Open e settimo Slam, battendo in finale Baghdatis in quattro set dopo aver perso il primo. Da ricordare in quell’edizione, la vittoria dell’elvetico in cinque set negli ottavi contro Tommy Haas che aveva recuperato due set.

2007 Federer-Gonzalez (7-6,6-4,6-4)

L’anno successivo, Federer ottenne il terzo sigillo in Australia e decimo slam, superando nell’ultimo atto il cileno Gonzalez in soli tre set. Da evidenziare che lo svizzero vinse quell’edizione senza perdere alcun set, battendo negli ottavi un giovanissimo Djokovic.

https://www.youtube.com/watch?v=cDDHadB9SA4

2010 Federer-Murray (6-3,6-4,7-6)

Sei anni fa, Roger trionfò per la quarta e, per ora, ultima volta all’Australian Open, vincendo il suo sedicesimo Slam e attualmente penultimo. Federer sconfisse in finale lo scozzese Murray in soli tre set, perdendone solo due in tutto il torneo, nei quarti e al primo turno, curiosamente in entrambi i match contro tennisti russi.

https://www.youtube.com/watch?v=K3QRkD11G3U