Nel torneo 500 di Halle trionfa per l’ottava volta Roger Federer, battendo in due set un buonissimo Andreas Seppi (7-6,6-4). Per il campionissimo svizzero si tratta del titolo numero 86 nella finale numero 130, numeri davvero impressionanti. Roger arriva così nel modo migliore a Wimbledon, dove anche lì cercherà l’ottavo sigillo. Il torneo di Federer è stato davvero ottimo, considerato che ha rischiato soltanto nella prima partita, quando forse aveva bisogno di un po’ di rodaggio.
Per ciò che riguarda Seppi, è arrivato in finale con un po’ di fortuna, approfittando di due ritiri nei quarti e in semifinale ma oggi ha disputato una partita più che dignitosa, forse avvantaggiato dal riposo di cui ha beneficiato a differenza del suo avversario. Ricordiamo che da domani l’altoatesino sarà il primo italiano del ranking, scavalcando Fognini dopo due anni.

federer seppi

Federer-Seppi (7-6,6-4)

Dodicesima vittoria di Federer contro l’azzurro nel loro tredicesimo confronto.
Nel primo set sul 3-3 e 40 pari viene chiuso il tetto con sospensione della partita per dodici minuti. Sul 4-3 Seppi spreca una palla break malamente e sul 5-4 ha addirittura due set point ma Roger si salva con due ace. Il set termina al tie break, dominato da Federer che lascia solo un punto a Seppi.
Nel secondo set sul 2-2 Andreas ha una palla break ma Roger la annulla in modo pazzesco. Sul 4-3 lo svizzero ha ben tre palle break ma non le sfrutta anche per merito di Seppi. Sul 5-4 Federer ha due match point e concretizza il secondo al termine di uno scambio prolungato.