E se fosse tutto un bluff? No, non stiamo impazzendo o altro, ci riferiamo all’infortunio di Neymar durante il quarto di finale tra Brasile e Colombia. Come tutti ben ricorderete, l’asso brasiliano si è infortunato dopo uno scontro di gioco con Zuniga, difensore dei “Los Cafeteros” e del Napoli. Un normale intervento, non durissimo, anche perché sui campi di calcio si vede di peggio, soprattutto nelle serie minori, con alcuni falli al limite della violenza. Però, stando a quanto riporta il portale Medicitalia.it, dietro l’infortunio del numero 10 del Brasile potrebbe nascondersi dell’altro. In primis si parla del contatto, già citato poc’anzi, con il ginocchio di Zuniga che va a finire sulla schiena di Neymar, costretta a “un movimento in iperlordosi con accentuazione della fisiologica curva concava del rachide lombare”.

La TAC di Neymar
La TAC di Neymar

Poi si analizza la TAC pubblicata sui giornali brasiliani (in foto) che, se fosse veramente riferita alla colonna vertebrale dell’asso verdeoro, aprirebbe scenari inimmaginabili. Anzitutto tutti i media, dopo le dichiarazioni del medico della nazionale brasiliana Rodrigo Lasmar, hanno parlato di frattura della terza vertebra lombare ma, se si fa riferimento agli esami precedenti con tanto di immagine, si dovrebbe discutere di “una spondilolisi della quinta vertebra lombare: un’interruzione dell’arco posteriore della vertebra L5 verosimilmente di natura non traumatica”. Se queste indiscrezioni, in base anche al video di Neymar comodamente seduto su una sedia, immediatamente dopo la partita e non su una barella idonea per il trasporto di persone sofferenti per un trauma a livello spinale, sarebbero confermate, potremmo parlare di un problema già esistente riguardante la colonna vertebrale del calciatore.

L’attaccante del Barcellona, forse, soffriva in precedenza per una lombalgia causata da una spondilolisi di L5. Un modo per mascherare questo infortunio, con lo staff medico del Brasile che, può darsi, non vorrà mai ammettere lo sbaglio sul suo calciatore. Neymar, infatti, potrebbe aver giocato con una spondilolisi di L5, una lesione vertebrale che gli avrebbe fatto saltare il Mondiale. Adesso, attendiamo notizie più certe, ma il dubbio rimane. Neymar ha giocato nonostante il grave problema?