Anche la Serie B ha il suo Ronaldo. Non Cristiano Ronaldo, giocatore del Real Madrid ma Ronaldo Pompeu da Silvia. Centrocampista centrale brasiliano, nato a Caxambu du Sol nel 1990. Gioca nella neopromossa Pro Vercelli. Con una prestazione eccellente contro il Catania, si è guadagnato la copertina della seconda giornata di Serie B. Ieri, Ronaldo ha mostrato tutta la sua abilità nel calciare le punizioni. Nei due tentativi avuti a disposizione, il brasiliano ha portato la Pro Vercelli alla rete. Infatti, al primo tentativo ha centrato l’incrocio dei pali.
Il portiere del Catania, Frison si è lanciato per parare, lasciando la porta sguarnita. Quando la palla è tornata in area di rigore, Belloni con un preciso colpo di testa ha segnato, realizzando la rete del momentaneo vantaggio per i piemontesi. Al secondo tentativo, in un posizione simile alla precedente, Ronaldo ha sfoderato una punizione magistrale. Ha infilato il pallone nel sette con un preciso tiro giro che ha superato la barriera, regalando i tre punti per la sua squadra. Calciare le punizioni è il suo marchio di fabbrica.
Nonostante sia brasiliano, Ronaldo non ha mai disputato una partita nella sua terra d’origine. Ha sempre giocato in Italia. La sua prima squadra è stata il Monza. Con questa società, è cresciuto nelle giovanili ed ha esordito nel campionato cadetto. Successivamente, è passato al Padova ed ha segnato il suo primo ed unico gol in Serie B, sempre calcio di punizione. In seguito, ha giocato per il Grosseto, Empoli e Catanzaro (in foto) ma senza fortune. In estate è stato acquistato dalla Pro Vercelli. Questo può essere l’anno per esplodere definitivamente.