Il San Marino pareggia a Serravalle contro l’Estonia e conquista un pareggio in una gara ufficiale che vale un punto in classifica nelle qualificazioni ad Euro 2016. La squadra dello stato incastonato nello stivale italiano veniva da 59 sconfitte consecutive in partite ufficiali, e quanto successo ieri sera ha il sapore dolce della vittoria storica. Nonostante sia solo un pari.
Non è però il primo pareggio della squadra di San Marino in una partita ufficiale: l’ultima volta accadde nel 2001, 13 anni fa, a Riga in casa della Lettonia. E c’è anche un altro punto conquistato a Serravalle, 21 anni fa, contro la Turchia. In entrambi i casi però si trattava di qualificazioni ai mondiali, mentre non era mai avvenuto un risultato utile in una partita valida per le qualificazioni alla massima competizione continentale.
Serravalle entra ancora nella storia del calcio della Repubblica sammarinese. Si tratta “solo” di uno 0-0 contro l’Estonia ma per uno stato così piccolo è un risultato storico, un qualcosa che va oltre il calcio. E che adesso permette di sognare. Magari quella vittoria che manca da oltre 10 anni, e che è avvenuta solo in amichevole contro il Liechtenstein. Perché il prossimo step dev’essere una vittoria in partita ufficiale. Le favole, e i pareggi, servono a questo.