Agli Internazionali d’Italia si stanno disputando i numerosi incontri del secondo turno e ci sono notizie contrastanti per i colori azzurri: ottima vittoria di Fognini contro Dimitrov (7-6,4-6,6-0), ma la Errani ha perso nettamente contro la McHale (4-6,4-6). Tra i big ci sono tre sorprese, una grossa: la Ivanovic è stata sconfitta dalla russa Gabrilova in tre set dopo aver vinto il primo a fatica, la Wozniacki è stata battuta dall’Azarenka e la Kerber ha perso in soli due set. Esordio agevole per Murray, Nadal e Nishikori nei maschi e per la Bouchard e la Suarez Navarro tra le donne.

Ivanovic-Gabrilova
Primo incontro in assoluto tra queste due tenniste, la serba numero sette del ranking ed ex numero uno, nonché vincitrice del Roland Garros 2008, e la russa numero 78 e proveniente dalle qualificazioni in questo torneo.
Nel primo set la Gabrilova si porta avanti per due volte di un break ma viene raggiunta in entrambi i casi dalla serba, che conquista il terzo e decisivo break sul 6-5.
Nel secondo set la russa si porta avanti di due break salendo 4-0 ma la Ivanovic li recupera entrambi compiendo il sorpasso e andando sul 6-5. Il set si prolunga al tie break, dominato dalla Gabrilova che sul 2-1 ha piazzato i due mini break decisivi.
Nel terzo set sull’1-1 la russa salva una palla break e sul 3-2 è lei ad averne due concretizzando subito la prima. Subisce due break che portano la Ivanovic a servire per il match sul 5-4 da 2-4. La Gabrilova recupera ancora una volta il break portando la serba al tie break, vinto dalla russa di misura.

Errani-McHale

Quinto confronto tra le due e prima vittoria per la McHale.
Nel primo set subito break dell’americana che lo conferma salendo 2-0. Sul 3-2 la Errani recupera il break alla prima occasione portandosi poi in vantaggio sul 4-3 Purtroppo sul 4-4 la Mchale conquista un altro break andando a servire per il set e chiudendo con un game tranquillo.
Il secondo set inizia molto male per l’azzurra che subisce un doppio break. Sullo 0-3 la Errani reagisce e recupera un break ma l’americana ne ottiene subito un altro confermandolo e andando così sul 5-1. Sul 5-2 con la McHale che serve per il match, l’italiana si procura una palla break e la sfrutta dimezzando lo svantaggio e salendo 4-5 da 1-5. L’americana torna a servire per il match sul 5-4 e stavolta purtroppo per i nostri colori non fallisce.

Murray-Chardy

Esordio agevole per Murray, che ha deciso soltanto ieri di disputare il torneo.
Nel primo set la svolta arriva a metà: sul 3-2 lo scozzese salva una palla break e poi nel game successivo è lui a concretizzare la prima occasione, confermando il vantaggio e salendo 5-3.
Nel secondo set il break per Murray arriva sul 2-2, Andy lo conferma salendo 4-2 e piazzando un altro break sul 5-3 che chiude set e match.

Fognini-Dimitrov

Il sorteggio ha messo di fronte il tennista ligure e il bulgaro per il terzo Master 1000 consecutivo.
Nel primo set Fognini ottiene il break alla prima chance sul 2-2, lo conferma con un game vinto a zero salendo così 4-2. Sul 4-3 il tennista azzurro recupera da 0-40 salvando tre palle break ma ne concede una quarta, trasformata da Dimitrov, che così lo aggancia sul 4 pari compiendo poi il sorpasso al termine di un game vinto ai vantaggi. Il set termina al tie break, vinto da Fognini al terzo set point dopo averne annullati due al bulgaro.
Nel secondo set sul 2-2 arriva il break di Dimitrov alla quarta occasione con un punto giocato tutto all’attacco. Fabio non si arrende e conquista l’immediato contro break alla seconda chance con un gran passante, dopo che aveva sprecato la prima palla break scaraventando la racchetta a terra dalla rabbia. Con un comodo game l’azzurro sale 4-3 da 2-3 ma subisce il break sul 4-4 cosicchè il bulgaro va a servire per il set chiudendolo dopo aver rimontato da 0-40.
Nel terzo set Fognini ottiene il break sull’1-0 con un gran punto al termine di uno scambio lungo e chiama il tifo del pubblico, confermando il vantaggio e salendo così 3-0. Fabio non si ferma più: si procura due palle break e sulla seconda Dimitrov sbaglia un comodo smash al volo, dopo una grande risposta dell’azzurro che conferma il doppio break portandosi sul 5-0 e chiudendo virtualmente il match.
Per Fognini una vittoria di testa, proprio quella che solitamente lo tradiva. Vedremo domani come si comporterà contro Berdych.