A Wimbledon si sono disputati i restanti incontri del secondo turno ed è arrivata la prima sorpresa in campo maschile con la grave e netta sconfitta di Nadal ad opera del numero centodue, il tedesco Brown, che già l’aveva battuto un anno fa ad Halle, sempre su un’erba. Questa vittoria è, però, decisamente più prestigiosa perché ottenuta sul campo centrale del torneo più importante in assoluto. Rafa esce malamente al secondo incontro del torneo, come già nel 2012, mentre l’anno scorso si fermò agli ottavi.
Facili vittorie per Federer, che ha deliziato il pubblico con tocchi stupendi, Murray, Kvitova, Tsonga, Berdych, Radwanska.
Per ciò che riguarda gli azzurri, notizie agrodolci: hanno vinto la Giorgi in soli due set e Seppi in una battaglia al quinto set ma Fognini ha perso in quattro set.

image

Giorgi-Arruabarrena (6-0,7-6)

Il primo set dura solo diciotto minuti ed è dominato letteralmente dalla Giorgi che non lascia nemmeno un game e neanche una palla break alla ventiduenne spagnola.
Nel secondo set la Arruabarrena conquista il break in avvio alla terza chance, complice due doppi falli di Camila, che rimedia subito. Nel game successivo, però, un altro doppio fallo dell’azzurra regala ancora un break all’iberica,che stavolta lo conferma salendo 3-1. Sul 3-4 la Giorgi si procura una palla break, che viene salvata, ma con un dritto vincente ne guadagna un’altra su cui arriva il doppio fallo della Arruabarrena. Camila non sbaglia, si porta sul 5-4 e spreca ben tre match point di fila nel game succssivo e uno anche sul 6-5. Nel tie break la marchigiana conquista subito il mini break decisivo e chiude al settimo match point, il primo però sul suo servizio.
Buona prova di Camila, che però nel secondo set si è un po’ complicata la vita.

Pospisil-Fognini ( 6-3,6-4,1-6,6-3)
Nel primo set sull’1-0 break a 15 di Pospisil, che lo conferma salendo 3-0 rimontando da 0-30 e annllando una palla del contro break. Sul 4-1 Fognini annulla quattro palle del doppio break, di cui due consecutive mentre nel game successivo spreca una palla break, che rimarrà l’unica del set, perso 3-6.
nel secondo set sul 3-3 alla prima occasione break del canadese, che lo conferma salendo 5-3 dopo aver annullato una palla del contro break, ipotecando il set, vinto 6-4 al terzo set point.
Nel terzo set nel secondo game break di Fognini, che consolida il vantaggio portandosi sul 3-0 e ottiene il secondo break col doppio fallo di Pospisil.
Nel quarto set sul 3-2 break del canadese, che lo conferma salendo 5-2, ipotecando ultimo set, vinto 6-3.
Grave sconfitta di Fognini, anche se a Wimbledon non ha mai brillato particolarmente

SeppiCoric (4-6,6-4,6-7,6-1,6-1)

Nel primo set sull’1-0 Seppi sciupa tre palle break mentre sul 2-2 vince il game in rimonta da 0-30. Sul 4-4 Coric ottiene il break alla seconda chance, andando a servire per il set e chiudendo cn un game a zero.
Il secondo set si apre con Andreas ancora in difficoltà, costretto ad annullare due palle break ma sulla terza nulla può. Il croato conferma il break, salendo 2-0. Sull’1-2 seppi reucpera il break a 15 e si porta sul 3-2 da 0-2 e spreca una palla break sul 4-3 ma sul 5-4 chiude il set al quarto tentativo con un altro break.
Nel terzo set nel secondo game break dell’azzurro, che consolida il vantaggio portandosi sul 3-0. Dopo una sospensione per problema alla gamba destra per Coric, Seppi ottiene un altro break. Il croato si riprende e recupera entrambi i break, risalendo 3-4. Nel game successivo Andreas conquista l’ennesimo break, andando così a servire per il set ma Coric ottiene un altro contro break, agganciando l’azzurro sul 5-5 e vincendo il set al tie break, grazie a tre mini break contro uno solo di Seppi.
Nel quarto set sull’1-1 l’altoatesino infila una serie di cinque game con cui vince un set, letteralmente dominato.
Nel quinto set sull’1-0 break di Seppi, che consolida il vantaggio portandosi sul 3-0. Sul 4-1 Andreas conquista il secondo break anche in questo set e va a servire per il match, chiudendo con un comodo game.
Davvero un’ottima prestazione di Seppi, che ha avuto il merito soprattutto di non disunirsi dopo aver perso il terzo set, in cui era avanti 4-0 e servizio.

Nadal-Brown

Nel primo set sull’1-1 break di Nadal, che lo conferma salendo 3-1. Sul 3-2, però, Brown recupera il break, si porta sul 4-3 da 1-3 e sul 6-5 chiude il set al secondo set point con un altro break.
Anche nel secondo set sull’1-1 break di Rafa, che consolida il vantaggio salendo 3-1. Sul 5-3 Nadal ha due set point ma Brown si salva con la prima mentre sbaglia gravemente sul terzo set point.
Nel terzo set sul 2-2 il tedesco conquista il break alla seconda chance e lo conferma salendo 4-2. Nel successivo game Nadal annulla due palle del doppio break ma non ne ottiene neanche una e perde il set 4-6.
Il quarto set si decide subito nel primo game col break di Brown alla seconda chance con gravi errori di Rafa. Il tedesco non trema e vince 6-4 anche questo ultimo set.