#1 Perché attualmente Milano nella classifica speciale delle città che in Serie A hanno due squadre è terza su quattro. 33 punti tra le due squadre, contro i 39 di Genova, i 40 di Torino e i 44 di Roma.
#2 Perché è un derby che non vede entrambe le squadre in Europa. Al contrario di quello di Torino, nel quale sia la Juventus che il Toro giocano una competizione europea c’è il Milan che durante la settimana è sempre a Milanello. E l’Inter gioca in Europa League. E nemmeno l’anno scorso erano entrambe in Europa. Un bel passo indietro per chi negli ultimi 11 anni ha giocato derby europei in Champions in semifinali e quarti di finale.
#3 L’Inter non vince dal 29 Ottobre, il Milan addirittura dal 19. Rispettivamente due partite per i nerazzurri e 4 per i rossoneri senza vittorie. Non è il loro miglior momento di forma.
#4 Le due squadre nel complesso hanno subito 30 gol, e siamo all’undicesima giornata. Ben più di una rete ad incontro, per due retroguardie tutt’altro che solide e collaudate.
#5 Perché nell’ultimo mercato Inter e Milan hanno speso, numeri alla mano, più o meno 12 milioni di Euro a testa. 24 milioni nel complesso: meno dei 36 della Juventus e dei 58 della Roma. I rossoneri sono rientrati nella spesa, i nerazzurri quasi. E dovevano rafforzarsi.
#6 Quale spettacolo? Per guardare un derby con tanti gol e il divertimento assicurato ci si deve rifugiare nei ricordi. Nelle ultime due stagioni si sono giocati 4 derby: tre sono finiti con il risultato di 1-0 in favore di una delle due, e uno è finito 1-1.
#7 Perché lo spettacolo del campionato italiano tutto è sempre più carente. E per fortuna non ci sono partite di cartello previste per Domenica nei campionati esteri. Altrimenti, sai che brutta figura?
#8 Si parla di gente come Obi e Mexes titolari. Per carità, due buoni calciatori, ma basta rileggere i nomi dei titolari dei derby di qualche anno fa per capire che qualcosa è andata storta.
#9 Le restrizioni sugli striscioni e tutto quel che ne segue hanno tolto un pizzico di colore ad un derby che altrimenti ci avrebbe fatti divertire almeno sugli spalti. Che sia l’ultima speranza.
#10 Perché lo guarderemo comunque, ma è un posticipo come un altro. E siamo ancora illusi che si tratti di quel derby che davvero non si poteva perdere. Anni fa.
LEGGI ANCHE I 10 MOTIVI PER CUI NON PERDERSI IL DERBY DI SAN SIRO