1. La Roma è rinata. Ha avuto tante difficoltà nell’ultimo periodo e vede sfumare uno scudetto che Garcia aveva già annunciato ad Ottobre. Ma ieri vince in un ambiente difficilissimo e passa il turno in maniera brillante. Potrebbe essere l’inizio della svolta.
2. Il 2015 del Toro è da grande squadra. I granata sono ripartiti forte anche in campionato e l’impresa di Bilbao cancella i malumori che la tifoseria, o parte di essa, aveva mostrato ad inizio stagione
3. L’Inter è sempre la stessa. Una squadra che ha sempre mostrato, in partita secca, di poter vincere contro tutti. E di poter anche perdere. In undici contro dieci rischia di farsi buttare fuori dal Celtic, che è poca cosa in confronto alla squadra di Mancini. Ma la scampa nel finale. E rimane la squadra più blasonata nella competizione.
4. Guarin e Shaqiri possono portare lontano l’Inter. Il primo risolve la partita nel finale, facendo esplodere un tiepido San Siro, invaso dagli scozzesi. Lo svizzero prende per mano la squadra quando soffre, e la porta nell’altra metà campo. Con due così l’Europa League dev’essere un obbligo.
5. Il Napoli può essere in prospettiva la squadra più forte. Gli azzurri nelle manifestazioni ad eliminazione diretta hanno un buon curriculum. Due Coppa Italia negli ultimi 4 anni, e una Supercoppa. Se Benitez giocherà bene le proprie carte il Napoli potrà fare un cammino interessantissimo.
6. Il Trabzonspor non è una squadra scarsa. Per non dimenticarlo. Ed è il Napoli che ha fatto due grandi partite rendendo piccola una squadra che l’anno scorso fece faticare persino la Juventus nella stessa competizione.
7. Rimane una sola squadra tedesca, e cinque italiane. In ottica ranking può essere importante: solo il Wolfsburg porterà probabilmente meno punti delle cinque italiane. E se in Champions la Juve dovesse riuscire a passare il turno lo scenario potrebbe essere clamorosamente ribaltato.
8. Fuori Liverpool e Tottenham. Erano le due squadre più accreditate alla vittoria finale, ma mostrano un momento di fragilità del calcio inglese, che porta solo l’Everton agli ottavi di Europa League e vede in Champions faticare l’Arsenal.
9. Zenit e Villareal sono le due squadre più pericolose per le italiane, ma lo erano anche Feyenoord, Tottenham e così via.
10. Arriveremo a Varsavia. Si spera.