All’Australian Open è stato il primo giorno degli ottavi e non sono mancate le emozioni. Djokovic e Berdych, infatti, hanno vinto solo al quinto set mentre tra le donne la Radwanska e la Suarez Navarro hanno concluso in tre set, entrambe in rimonta. Hanno vinto in scioltezza Nishikori, Sharapova, Serena Williams e un eccellente Federer.

Sharapova-Bencic (7-5,7-5)

Nel primo set la svizzera annulla una palla break sullo 0-1 mentre sul 2-1 la russa ne spreca tre di cui due consecutive. Nel game successivo è la Bencic a piazzare il break alla prima chance ma la Sharopova rimedia subito con una grande risposta sulla palla del contro break. L’elvetica non demorde, piazza un altro break con un grande rovescio ma anche stavolta subisce il contro break immediato di Maria anche per colpa di un rovescio sbagliato sulla terza palla break. Stavolta la Sharapova non fallisce, salendo 5-4 e poi si procura due set point ma li spreca, non così sul 6-5 quando sfrutta il secondo set point del game.
Il secondo set si decide soltanto alla fine, quando sul 6-5 la russa ottiene il break decisivo.

Djokovic-Simon (6-3,6-7,6-4,4-6,6-3)

Il primo set è ricco di emozioni con due break del serbo ma anche uno del francese che non approfitta dei tanti errori non forzati dell’avversario.
Nel secondo, invece, mancano colpi di scena e termina al tie break, dominato da Simon.
Anche nel terzo set, come nel primo, Nole guadagna due break e uno Gilles.
Nel quarto parte forte Djokovic che ottiene break sull’1-0 e lo conferma salendo 3-0. Sull’1-3 arriva la reazione del francese che conquista il contro break, raggiungendo l’avversario sul 3-3. Sul 5-4 Simon chiude il set con un altro break.
Nel quinto set sul 2-1 arrivano due break di Nole che si porta sul 5-1. Si scuote Gilles che ottiene un break, salendo 3-5 annullando due set point ma poi Djokovic chiude.
Una prestazione altalenante del numero che ha commesso troppi errori gratuiti, ben cento in tutto il match. Contro Nishikori dovrà giocare in ben altro modo, soprattutto considerato con che facilità il nipponico ha avuto la meglio di Tsonga. Simon, invece, ha fatto davvero molto bene; unico rimpianto è non esser riuscito a vincere il primo set.

Radwanska-Friedsam

Nel primo set ci sono ben tre break per parte. Il set finisce al tie break, vinto di misura dalla tedesca.
Il secondo set è, invece, a senso unico con la radwanska che lascia solo un game alla Friedsam
Nel terzo set break subito della polacca ma sull’1-2 la tedesca ne infila due consecutivi, salendo 5-2. Sul 5-3, però, la Radwanska reagisce e ottiene il contro break alla seconda chance, raggiungendo la Friedsam sul 5 pari. Nel game successivo la polacca si guadagna due palle break consecutive e sulla prima arriva un penalty point alla tedesca per perdita di tempo a causa dei crampi. La Radwanska va, così, a servire per il set e e per il match, chiudendo senza problemi e per la sesta volta raggiunge i quarti all’Australian Open. Nonostante la sconfitta, rimane un ottimo torneo per la Friedsam che scalerà circa venti posizioni nel ranking.

Suarez Navarro-Gavrilova (0-6,6-3,6-2)

Il primo set è a senso unico con dell’australiana che con un tennis pazzesco e tanti vincenti non lascia neanche un game alla spagnola, annullando anche tre palle break consecutive sul 4-0.
Nel secondo set la Gavrilova annulla due palle break nel primo game ma sul 2-2 non può nulla. Suarez Navarro consolida il vantaggio, salendo 4-2 dopo aver annullato una palla break e chiude il set sul 5-3 al secondo set point.
Il terzo set e a due facce: partenza a razzo della giocatrice di casa che ottiene break e lo conferma andando sul 2-0. A questo punto, però, c’è la prepotente reazione della Suarez navarro che infila tre break e conquissta se e match.
Rod Laver Arena h1 AM
Kerber [7]-Beck
Azarenka [14]- Strycova
H 4 AM
Raonic [13]- Wawrinka [4]
h9:00 AM
Tomic [16]- Murray [2]
Keys [15]- Zhang

Margaret Court Arena
Garcia [3] Mladenovic (FRA) [3] Goerges (GER) [13] Pliskova (CZE) [13]
Kuznetsov- Monfils [23]
Hingis [1 Mirza (IND) [1]- Kuznetsova (RUS) Vinci
Konta- Makarova [21]

8:30 AM
Ferrer [8]- Isner [10]