Dopo la prima giornata del primo turno di Fed Cup il risultato tra Italia e Francia è di perfetta parità. Nel primo match, infatti, la Giorgi ha vinto con una grande rimonta contro la Mladenovic ma, purtroppo, la Errani ha perso nettamente contro la Garcia.
Ecco il programma di domani con diretta su supertennis

h12 Errani-Mladenovic
a seguire Giorgi-Garcia
eventualmente il doppio

Giorgi-Mladenovic (1-6,6-4,6-1)

La marchigiana batte per la seconda volta la transalpina nel loro terzo confronto.
Il primo set è a senso unico con la francese che lascia un solo game all’azzurra.
La Mladenovic dimostra una completezza tecnica rara mentre alla Giorgi manca e molto la prima di servizio.
Nel secondo set sul 2-1 arrivano le prime palle break del match per Camila, che sfrutta subito la prima ottenendo break a zero col suo solito gioco aggressivo. L’italiana connsolida il vantaggio col terzo game di fila vinto senza concedere alcun punto, salendo 4-1. Sul 4-2 la Giorgi deve fronteggiare tre palle del contro break: le prime due le annulla bene ma sulla terza commette un doppio fallo. La francese l’agguanta sul 4-4 ma nel decimo game Camila chiude il set con un altro bel game.
Il terzo set si decide subito con un doppio break dell’azzurra che sale 4-0.
La Giorgi si è saputa riprendere molto bene dopo il primo set, riuscendo a imporre il suo gioco nel secondo e terzo.

Garcia-Errani (6-3,7-5)

Nel primo set break della Garcia ma la Errani recupera subito, raggiungendola sul 2-2 da 0-2. Il parziale si decide poco dopo quando sul 3-2 Caroline ottiene un altro break, stavolta decisivo.
Nel secondo set break della francese sull’1-1 dopo che la Errani aveva sprecato due palle break. La Garcia consolida il vantaggio ma sul 2-4 l’azzurra recupera, agganciandola sul 4-4. Nel game successivo Sara annulla una palla break ma non si ripete sul 5-5. La transalpina va, così, a servire per il match chiudendo con un ace a 203 km/h alla prima chance.
Un match che poteva cambiare più volte inerzia soprattutto nel secondo set ma la Errani non è stato in grado di sfruttare le occasioni.