ubitennis.com

Al Mutua Madrid Open si sta completando il primo turno e ci sono già risultati interessanti. L’unico italiano presente, Fabio Fognini, ha superato agevolmente l’ostacolo Tomic (6-2,6-4) e domani incrocerà Nishikori. La notizia più importante è, però, la vittoria a sorpresa di Del Potro contro uno dei giocatori più in forma di questo periodo nonché giovane particolarmente interessante, Dominic Thiem, il quale ha vinto due titoli e perso una finale in questo inizio di 2016. Per l’argentino, reduce dalla semifinale nel torneo 250 di Monaco, si tratta del successo contro il giocatore di più alta classifica (numero 14) da quando è rientrato dopo la lunga pausa forzata. Tutto ciò non potrà far altro che aumentare la fiducia in Del Potro, che nel secondo turno avrà di fronte Jack Sock, avversario non certo irresistibile sulla terra.
Per quanto riguarda gli altri risultati, vittorie facili di Monfils e Kyrgios mentre Cuevas ha superato in tre set Kohlschreiber e Kudla, proveniente dalle qualificazioni, ha eliminato Karlovic. Dimitrov fallisce l’ennesimo torneo importante, uscendo all’esordio, battuto in soki due set dal modesto Carreno Busta.
Del Potro – Thiem ( 7-6,6-3)

L’argentino ha la meglio sull’austriaco nel loro primo confronto.
Il primo set è molto equilibrato . Nel settimo game Del Potro ha due palle break di fila ma Thiem si salva, salendo 4-3. Nel nono game, invece, l’austriaco ha per ben tre volte la possibilità di chiudere il parziale ma l’argentino rimedia soprattuto col dritto, agganciando l’avversario sul 5 pari alla prima chance. Il set termina, quindi, al tie break in cui il sudamericano inizia bene, ottenendo subito un mini break. Sul 4-3, tuttavia, sbaglia col dritto e Dominic riesce, poi, a salire 5-4 da 2-4. Da questo momento, però, Del Potro non sbaglia più e si procura il primo set point sul 6-5 sul quale commette l’ennesimo gratuito Thiem.
L’argentino dimostra di esser al servizio e col dritto già quello dei tempi migliori mentre il giovane austriaco ha sbagliato davvero troppo.
Il secondo set si decide, invece, molto presto: nel secondo game, infatti, arriva il break di Del Potro, che aveva annullato una palla break nel primo game, dopo che Thiem aveva salvato le prime due palle break. L’argentino consolida il vantaggio, portandosi sul 3-0 e annulla una palla break nel quinto gioco, chiudendolo con una bella palla corta. Non accade più nulla di rilevante fino al 5-3 quando Del Potro va a servire per il match, chiudendo alla terza opportunità dopo aver anche annullato ben due palle break grazie alla prima di servizio.
È stato sicuramente un Del Potro diverso da quello visto nei tornei americani di febbraio e marzo, migliorato anche col rovescio. Alla fine ha sfogato tutta la tensione commuovendosi: una scena davvero bella. Potrebbe effettivamente essere il primo passo verso il ritorno ad alti livelli dell’argentino e di questo tutti gli appassionati di tennis saranno sicuramente felici perché Del Potro è stato sempre un giocatore estremamente corretto.

Nelle donne si sono disputati i primi match di secondo turno e non giungono buone notizie per i colori azzurri: la Giorgi non è nemmeno scesa in campo, fermata da un dolore alla schiena mentre la Knapp ha perso nettamente contro la Halep (1-6,1-6). Ricordiamo che Errani e la Vinci erano uscite subito all’esordio. Si è ritirata anche la Safarova prima di cominciare il suo match contro la Stosur, la Bacsinsky ha superato in tre set la Makarova e la Suarez Navarro ha stravinto contro la Lisicki.