Al Master di Madrid, il secondo sulla terra, il primo finalista è Andy Murray che ha battuto in soli due set Nadal, proprio come nella finale di un anno fa. Un successo molto meritato dello scozzese che ha quasi sempre comandato, non sbagliando nei momenti cruciali del match. Quanto allo spagnolo, quella vista oggi è stata una versione a metà tra quella di Montecarlo e Barcellona e quella mostrata in Australia e nei Master americani.
Murray – Nadal (7-5,6-4)
Andy supera Rafa per la settima volta, la seconda sulla terra, nel loro confronto numero ventiquattro.
Il primo set si decide soltanto nel finale, sebbene Murray riesca a conquistare il break sul 2-1 e lo confermi, salendo 4-1. Sul 5-3, però, Nadal ha altre due palle break dopo che ne aveva sprecate due (una col dritto) sul 2-4. La prima Andy la annulla ma sulla seconda sbaglia e Rafa lo aggancia, poi, sul 5 pari da 2-5. Sul 6-5, arrivato con una bella volée di dritto, il maiorchino regala con un grave errore tre set point: Murray trasforma subito il primo con una bella risposta su una seconda di servizio debole dell’avversario.
Il britannico vince con merito il parziale, nonostante un errore non forzato in meno e due vincenti in meno. Alta, però, la percentuale di punti vinti con la prima (75%) e anche la seconda non va male (52%).
Il secondo set si apre con Murray che annulla due palle break con due ace mentre sulla terza effettua un ottimo vincente di rovescio. Sul 2-2 Rafa ha altre due palle break ma Andy le annulla, la prima col servizio e la seconda con vincente di dritto in contropiede. Nel game successivo arriva una prima svolta: Nadal sbaglia un dritto, concedendo palla break sulla quale spedisce il dritto in rete e Murray consolida il vantaggio, portandosi 5-2 dopo aver annullato due palle break, la prima con la palla corta, la seconda con la complicità dell’avversario. Sul 5-3 Murray fallisce il primo match point e sbaglia ancora col dritto, offrendo una palla break, annullata col servizio. Lo scozzese commette altri due errori ma nel game succesivo Rafa sbaglia clamorosamente uno smash, offrendo altri due match point: sul primo manda la palla in rete per la gioia dello scozzese.
Complessivamnente, quattro vincenti in più per Murray, che ha servito molto bene con la prima, portando a casa quasi il 70% dei punti.
H18
Finale femminile Supertennis
Halep – Cibulkova (1-3)
Non prima delle 20
Seconda semifinale maschile Sky sport 2
Djokovic – Nishikori (7-2)
Tra parentesi i precedenti
Buon tennis a tutti.