ibtimes.co.uk

Al Mutua Madrid Open, quarto Master del 2016, il secondo sulla terra, dopo cinque anni trionfa di nuovo Djokovic battendo Murray in tre set. Per il serbo si tratta del titolo numero sessantaquattro, il secondo in Spagna e il quinto in questo 2016. Nella classifica dei Master Nole sale a ventinove, staccando nuovamente Nadal. Un solo set perso in tutto il torneo dal numero uno che è tornato a dominare. Tuttavia, negli ultimi turni ha avuto qualche difficoltà a chiuder le partite.
Quanto allo scozzese, è stato bravo a recuperare dopo aver perso malamente il primo set ma poi ha ceduto a metà del terzo, perdendo lucidità. Da domani perderà anche la seconda posizione del ranking, a vantaggio di Federer.

Djokovic – Murray 6-2,3-6,6-3

Il serbo supera lo scozzese per la ventitreesima volta nel loro confronto numero trentadue, il secondo quest’anno dopo la finale degli Australian Open, vinta in te set da Nole.
Nel primo set non c’è storia con Djokovic che lascia solo due game a Murray con due break, uno nel primo game e l’altro sul 3-1. Undici vincenti e solo quattro errori per il numero uno.
Il secondo set si decide sul 2-1 quando lo scozzese ha due palle break e sulla seconda Djokovic commette doppio fallo. Nel game successivo Murray consolida il vantaggio, rimontando da 0-30 e salendo 4-1.
Il momento decisivo dell’ultimo parziale è il sesto game quando Nole piazza il secondo break, lo conferma, rimontando da 15-30, e si porta sul 5-2. Da notare, però, che nell’ultimo game Djokovic è risalito da 0-40 annullando, poi, altre tre palle break e chiudendo al terzo match point, il secondo del game.
A far la differenza non sono tanto i vincenti ( solo tre in più per Nole) ma gli errori non forzati (33-25 per Murray).