tenniscircus.com

Dopo la lunga attesa è finalmente cominciato Wimbledon. Nella prima giornata del primo turno agevoli successi per Federer, Ferrer, Djokovic, campione in carica, Goffin, Raonic e Nishikori tra i maschi e comode vittorie per Venus Williams, Stosur, Keys, Kerber e Halep mentre Suarez Navarro ha vinto in rimonta.
Per quanto riguarda gli azzurri, grande sorpresa di Schiavone che avanza in due soli set con quattro vincenti in più e ben sette errori gratuiti in meno. Molto bene anche Seppi mentre Lorenzi è uscito in quattro set e, infine, la Errani è passata con un doppio 6-4, rimontando da 1-4 nel secondo. La differenza l’hanno fatta gli errori non forzati, meno della metà quelli commessi da Sara (14-37).

Muguruza – Giorgi (6-2,5-7,6-4)

La svolta del primo set arriva già nel terzo game quando, pur essendo avanti 40-15, la Giorgi subisce ancora break seppur soltanto alla quinta chance. Per la Muguruza tre vincenti in più e sopratutto cinque errori non forzati in meno.
Il secondo set si apre con Camila che annulla due palle break nel primo game. Poi si scatena l’azzurra: sul 5-4 ha un set point ma Garbine si salva, non così nel dodicesimo game al secondo set point dopo che aveva annullato una palla break con un gran rovescio. Due vincenti in più per la Giorgi che compensano i tre errori gratuiti in più.
Il terzo set si decide nel terzo game quando la spagnola conquista break alla sesta chance.
Complessivamente, una buonissima prova della Giorgi che dal secondo set ha giocato alla pari con la numero due del ranking con un solo vincente in meno ma anche dodici errori non forzati in più.

Seppi – Garcia Lopez (6-2,6-4,6-0)

Il primo set è senza storia con due soli game lasciati da Andreas allo spagnolo grazie a due break, uno all’inizio e l’altro nell’ultimo game, con quasi il doppio dei vincenti (11-6).
Il secondo set parte ancora nel segno di Seppi che ottiene break nel quarto game con due vincenti di rovescio e lo conferma salendo 4-1. Nel settimo gioco, però, l’azzurro si deconcentra e regala contro break con doppio fallo dopo aver annullato la prima chance con un ace. Nel decimo game, tuttavia, si riscatta e chiude al primo set point, ottenuto con un vincente di dritto. Solo due errori gratuiti in meno per Seppi (10-12) ma anche quasi il doppio dei vincenti (11-6 ancora ).
Nell’ultimo set non c’è proprio storia con l’altoatesino che non concede nemmeno un game all’iberico con il triplo dei vincenti (9-3) e solo due errori non forzati.
Complessivamente davvero un’ottima prova, quindi, di Seppi con il doppio dei vincenti (31-15) e quasi la metà degli errori gratuiti (20-34).

Ecco programma principale di domani, martedi 28 Giugno
Campo centrale
H14
Serena Williams- Sadikovic
Murray – Broady
Wozniacki- Kuznetsova

Campo 1
H14
Fritz – Wawrinka
Puig- Konta
Kvitova- Cirstea

Campo 2
h12:30
Kyrgios – Stepanek
Verdasco- Tomic
Radwanska- Kozlova

Campo 3
h12:30
Gasquet- Bedene
Riske – Vinci
Thiem – Mayer
Bacsinszky- Kumkhun

Campo 12
h12:30
Cervantes – Tsonga
Robert – Del Potro
Bouchard – Rybaricova

Campo 11
h12:30
Paire – Skugor
Fognini – Delbonis