Come da tradizione, il secondo giorno della seconda settimana di Wimbledon è riservato alle donne con tutti i quarti. Sono passate senza problemi le due Williams con Venus che disputerà la nona semifinale a Londra, ritornandovi dopo sette anni. La Kerber ha avuto la meglio sulla Halep in soli due set ma molto combattuti e dopodomani giocherà la sua quarta semifinale in uno Slam, la seconda in quello inglese dopo quella del 2012, persa contro la Radwanska. Nell’ultimo match vittoria un po’ a sorpresa della Vesnina contro la Cibulkova. A inizio anno la russa era soltanto numero 115 nel ranking mentre da lunedì sarà almeno alla posizione numero 25.
Kerber – Halep 7-5,7-6
La tedesca supera la rumena per la seconda volta consecutiva nel loro quinto confronto.
Il primo set è ricco di emozioni. Nel secondo game break della Kerber con un errore della Halep che rimedia subito grazie a tre sbagli della tedesca, due col dritto e uno col rovescio. Nel game successivo altro break della Kerber con tre errori di fila della Halep; la teutonica, però, sbaglia di tutto e regala ancora contro break ma con due errori di dritto della rumena torna avanti di un break. Sul 2-4 arrivano due vincenti della Halep che si riscatta ancora ma con due errori ( uno di dritto e uno di rovescio) offre tre palle break: le prime due le spreca la Kerber mentre sulla terza sbaglia Simona col dritto mandando Angelique a servire per il set. Con gli ennesimi errori regala ancora il contro break e la Halep la aggancia sul 5-5. La svolta arriva solo nell’ultimo game quando sul 30-30 la rumena commette un errore di rovescio e un doppio fallo proprio sul set point. Fa e disfa la Kerber: due vincenti in più ma anche tre errori gratuiti in più rispetto all’avversaria.
Nel secondo set nel sesto game due gravi errori della Halep regalano tre palle break ad Angelique che sfrutta subito la prima con un vincente di rovescio. Nel game succesivo, però, con un dritto sbagliato la Kerber offre due palle del contro break: Simona converte la prima con un dritto vincente ma poi regala un altro break con un errore di rovescio, mandando la tedesca a servire per il match sul 5-3. Angelique commette tre errori di fila, due col rovescio e uno col dritto, e concede ancora contro break, venendo poi ripresa sul 5-5. Il set termina, quindi, al tie break, giocato in modo pessimo dalla Halep che commette cinque errori di fila, di cui due non forzati col rovescio.
Complessivamente, cinque vincenti in più per la Kerber (23-18) e lo stesso numero di errori gratuiti (21). Non alto il rendimento al servizio per nessuna delle due.
Ecco il programma di domani con i quarti maschili
Campo centrale
h14
Federer – Cilic (5-1)
Murray – Tsonga (12-3)
Campo 1
h14
Raonic – Querrey (1-3)
Berdych – Pouille
Dirette su sky sport 2 e 3.
Buon tennis a tutti.