Photo Zimbio.com. Source: Marco Luzzani/Getty Images Europe)

Domani Andrea Bertolacci sosterrà le visite mediche con il Milan. La comproprietà risolta a favore dalla Roma era solo un passaggio preliminare alla cessione verso la squadra di Mihaijlovic, che accelera sul mercato e prova a chiudere con il centrocampista ex Genoa e con Bacca. Fa discutere il prezzo di Andrea Bertolacci: 20 milioni di Euro per l’intero cartellino. Un po’ troppo sentenzia qualcuno. Abbiamo trovato 5 motivi per cui il calciatore romano (ed ex romanista) giustifichi un investimento tale.

#1. Perché ha disputato 4 stagioni a buoni livelli in Serie A. Tra Lecce e Genoa ha dimostrato una buona continuità di rendimento e soprattutto una crescita continua.

#2. Perché la crescita continua lo ha portato all’ultima esaltante stagione genoana. Sei gol in 34 partite di campionato sono una bella ciliegina sulla torta per un centrocampista centrale. E ha meritato sul campo una big, o presunta tale.

#3. Per la duttilità. Sa fare tutti i ruoli del centrocampo, e anche piuttosto bene. Ha un profilo da centrocampista completo, bravo a calciare, a recuperare palla e ad impostare. Il giocatore del nuovo millennio, si diceva qualche anno fa.

#4. Perché è giusto puntare sul calcio italiano. Se un centrocampista viene dall’estero una cifra del genere appare giustificata sempre e comunque, se viene dall’Italia no. Bertolacci ha ampi margini di crescita ed è giusto puntarci, anche economicamente.

#5. Per l’età. 24 anni e un bel futuro davanti. E la sensazione che questa volta il Milan abbia fatto un bel colpo.