Il Barcellona meglio di Juventus, Milan e Inter? Si. La risposta è chiara, senza troppi fronzoli, vuoi anche per gli ultimi risultati conseguiti sul campo. I tanti successi in Champions League, avvenuti nell’ultimo periodo e non, hanno fatto crescere la popolarità del club blaugrana che, ricordiamolo, fino ai primi anni 2000 non viveva momenti felici. Un dato che balza all’occhio, oltre alla bacheca europea rimpinguata dagli spagnoli, è quello riguardante il museo del “Camp Nou”. Lo stadio del Barcellona, infatti, a fine 2013 ha totalizzato 1.506.022 visitatori.
Una statistica importante e incredibile che, messo a confronto con quella del calcio italiano, fa riflettere. Lo “J-Museum”, ossia il museo del nuovo “Juventus Stadium”, solo a giugno dello stesso anno ha contato oltre 163.000 visitatori. Un buon risultato, senza dubbio, ma che non avvicina minimamente il club bianconero a quello catalano, che può contare su guadagni ultra-milionari. Un altro dato, questa volta riferito da luglio 2011 a giugno 2012, tocca lo stadio di “San Siro”, teatro della raccolta di trofei di Milan e Inter.
Solo 223.000 tagliandi staccati nel corso di quel periodo, cosa che non ha soddisfatto i vertici rossoneri che, con Barbara Berlusconi ha trasferito il “Mondo Milan” nella nuova casa di Via Aldo Rossi. Intanto, tanto per fare un piccolo confronto, il museo del Barça ha registrato solo 900.000 visitatori in meno rispetto al sito archeologico di Pompei. E poi parlano di guadagni…