Nonostante le parole di Allegri “Sul gol di Bonucci Vidal ostruisce la visuale del portiere” e le spiegazioni poco tecniche del Corriere dello Sport che parlano di gol di annullare, vi spieghiamo perché è corretta la decisione di convalidare il gol di Leonardo Bonucci, quello che decide il big match di oggi tra Juventus e Roma.
Un anno fa la regola del fuorigioco ha subito delle sostanziali modifiche alla casistica. Non cambia quindi la regola ma alcune interpretazioni. Tra queste quella della giocata del difensore (un tocco volontario risana una posizione di fuorigioco) e quella del giocatore che ostruisce la visuale del portiere. Affinché un giocatore sia in posizione di fuorigioco punibile infatti deve trovarsi sulla linea di visione del portiere e non più nel cono di visione.
Questa sostanziale modifica, ben spiegata da Nicchi e Braschi all’inizio della stagione 2013-2014 nel video che vi riproponiamo, pone l’attenzione su tre elementi: giocatore in posizione di fuorigioco, portiere e pallone. Nel caso del tiro di Bonucci il pallone è diretto verso l’angolino destro e non impatta minimamente su Vidal che non deve spostarsi o saltare per farlo passare. In passato si sarebbe parlato di cono di visione, ma questa specifica è stata eliminata a favore della linea di visione. Si sarebbe dovuto segnalare fuorigioco, in questo caso, se Vidal avesse ostruito il portiere toccandolo o impedendogli di muoversi. Questa la spiegazione della circolare numero 1 del 2013.
Chiaro che il senso della modifica al regolamento è quello di favorire lo spettacolo e aumentare il numero di gol, che piaccia o meno. Attendiamo nei prossimi giorni la spiegazione di Nicchi e del nuovo designatore Messina, noi di Blogdisport siamo pronti a sbilanciarci in anticipo sulla validità della rete, nonostante i nostri illustri punti di riferimento dicano il contrario. Solo l’AIA può smentirci a questo punto.