L’Italia vince ma non convince a Malta. La partita termina 0-1 grazie alla rete di Pellè siglata nel primo tempo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sicuramente complice anche la stanchezza, gli azzurri non sono riusciti ad esprimere il gioco e la grinta che vuole Antonio Conte, contro un avversario modesto come Malta. C’è sicuramente da lavorare, ma tornare a bottino pieno a casa è sicuramente un buon punto da cui ripartire, in attesa del match chiave contro la Croazia. Ecco i top e flop della partita.

TOP MALTA

Failla: è l’unico che prova con qualche giocata e con un tiro su punizione ad accendere la luce per Malta, che comunque non riesce quasi mai ad affacciarsi nella metà campo azzurra o ad insidiare Buffon.

FLOP MALTA

Mifsud: Lascia in dieci uomini i suoi dopo solo 28 minuti, aprendo la possibilità all’Italia di controllare il match, anche se poi gli azzurri non ne approfitteranno. L’espulsione diretta è sicuramente eccessiva, ma la sua entrata è scomposta e non delle migliori.

TOP ITALIA

Giovinco: Entra al posto di uno stanco Immobile al 65esimo ed è l’unico che cerca di dare vivacità ad un’Italia che oggi non ha sicuramente soddisfatto. Nei minuti di recupero rischia di chiudere la partita, a fermarlo ci pensa il palo. Bene anche Pellè nel primo tempo, autore del goal vittoria, ma nel secondo tempo cala e non riesce a rendere come dovrebbe.

FLOP ITALIA

Bonucci: Prestazione sottotono da parte di tutta l’Italia, ma l’espulsione del difensore juventino lo mette un mezzo gradino sotto agli altri. Si fa buttare fuori ingenuamente facendosi superare troppo facilmente da Schembri.