Cuadrado

Poco meno un mese fa, Juan Cuadrado metteva a tacere le tanti voci di mercato giurando amore (quasi) eterno alla Fiorentina. Con la firma del rinnovo contrattuale fino al 2019, le incomprensioni tra il talentuoso centrocampista colombiano e la società viola sembravano essere definitivamente alle spalle. Oggi, però, appare evidente che il futuro di Cuadrado sarà lontano da Firenze, forse già dal mercato di gennaio.

L’inizio di campionato decisamente al di sotto delle aspettative non basta a spiegare un divorzio che sembra ormai inevitabile. Troppo attraenti le sirene di squadre blasonate come Barcellona e Manchester United, per citarne alcune, disposte senza battere ciglio a sborsare l’onerosa clausola rescissoria da 35 milioni di euro. Nelle ultime ore, inoltre, il Daily Express ha pubblicato un’indiscrezione secondo cui si sarebbe scatenata un’autentica asta tra i due club di Manchester, con il City pronto ad esaudire un’esplicita richiesta del tecnico Manuel Pellegrini.

Ma quanto conta la volontà del calciatore in questa vicenda? La verità, come spesso accade, sta nel mezzo. A Firenze è un beniamino dei tifosi e Vincenzo Montella ha più volte speso parole di elogio per il versatile nazionale colombiano, ma bisogna anche considerare le legittime aspirazioni di Cuadrado che, a 24 anni, vorrebbe trasferirsi in una squadra che gli dia l’opportunità di vincere qualche trofeo internazionale. Senza tralasciare l’aspetto economico, sia per il giocatore che per la società del presidente Della Valle. Per la Fiorentina, non dimentichiamolo, Cuadrado ha rappresentato la più onerosa operazione di mercato degli ultimi anni, con un investimento complessivo di circa 21 milioni di euro tra prestito, comproprietà e riscatto del cartellino dall’Udinese. I viola attraversano un momento molto delicato: la sfortuna ci ha messo del suo con i gravi infortuni di Giuseppe Rossi e Mario Gomez che hanno compromesso il potenziale offensivo della formazione gigliata ma, ad onor del vero, gli ultimi acquisti (Basanta, Badelj, Brillante e Richards) hanno reso molto al di sotto delle aspettative. In questo contesto, la cessione di Cuadrado potrebbe rappresentare una ghiotta opportunità per la Fiorentina che, in un momento finanziariamente difficile, si troverebbe a disporre di un’insperata liquidità per poter rinforzare la squadra nell’imminente finestra di calciomercato.