Testa agli impegni di coppa. Può darsi. Visto che martedì e mercoledì, Juventus e Roma saranno in campo per l’ultimo e decisivo turno di Champions League contro due top club europei di alto calibro come Atletico Madrid e Manchester City.
Ma il dato che impressiona in questa quattordicesima giornata di Serie A, che si concluderà domani con i posticipi del Monday Night a Cagliari e Verona, è la dieta di successi delle squadre che navigano nelle zone alte della classifica.
Turnover, partite difficili, concentrazione altalenante e Juventus, Roma, Napoli, Milan e Inter, elencate non a caso in ordine di posizione in classifica, hanno mancato l’intera posta in palio.
Per i bianconeri il punto di Firenze è stato un punto d’oro. Non si può dire la stessa cosa per la Roma e il Napoli che hanno deluso tra le mura amiche contro due “cenerentole” della Serie A, Sassuolo ed Empoli.
Beffardo il destino delle milanesi: nel giorno delle celebrazioni di Sant’Ambrogio, patrono del capoluogo lombardo, rossoneri e nerazzurri incappano in due sconfitte contro Genoa e Udinese.
18 gol subiti per la truppa di Inzaghi: peggior difesa delle prime dieci squadre.
Va peggio all’Inter di Mancini. Un punto in tre gare e nel postpartita a Sky Calcio Show, Massimo Mauro ha punzecchiato il trainer jesino: “Stai dicendo le stesse cose che diceva Mazzarri“.
Evidentemente i problemi dell’Inter non dipendono dagli allenatori, ma dalla gestione societaria.
Il prossimo turno, valevole per la 15a giornata di Serie A proporrà match interessanti: Juve-Samp domenica all’ora di pranzo, Genoa-Roma alle 15 e Milan-Napoli posticipo delle 20,45.
È un campionato incertissimo. Almeno dal terzo posto in giù. Ne vedremo delle… Staremo a vedere.